Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 20 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattia Congo. Oms: “Inviate nuove forniture e supporto per chiarire le cause  della malattia”


L'Organizzazione mondiale dlla sanità "sta aiutando a rafforzare i servizi sanitari in modo che le persone colpite ricevano le cure di cui hanno bisogno, e sta supportando gli sforzi per determinare cosa sta facendo ammalare le persone". Sulle cause della malattia non è stata ancora sciolta la riserva.

20 DIC -

L'Organizzazione mondiale della sanità ha inviato nuove forniture di materiali sanitari alle aree del Congo colpite dall'epidemia di 'malattia X' e supporta gli sforzi volti a chiarirne le cause. "Concentratori di ossigeno, più forniture di laboratorio, test rapidi per la malaria e medicinali essenziali da Oms Rdc sono in arrivo nelle comunità, negli ospedali e nei centri sanitari di Panzi e nelle aree colpite della Repubblica Democratica del Congo", scrive su X Oms Regione Africana.

"L'Oms - si legge - sta aiutando a rafforzare i servizi sanitari in modo che le persone colpite ricevano le cure di cui hanno bisogno, e sta supportando gli sforzi per determinare cosa sta facendo ammalare le persone". Sulle cause della patologia misteriosa l'Oms non ha ancora sciolto le riserve, mentre i Cdc (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) africani hanno comunicato ieri in conferenza stampa che restano 2 ipotesi di lavoro sul tavolo, anche se la più probabile sembra essere quella che propende per una forma grave di malaria in un contesto di malnutrizione e infezione virale. L'altra ipotesi chiama in causa, all'opposto, un'infezione virale in un contesto di malaria e malnutrizione.



20 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy