Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Cagliari. La Asl 8 adotta la prima Carta dei Servizi per i cittadini

di Elisabetta Caredda

L’obiettivo è fornire informazioni su modalità di contatto e accesso ai servizi. La Carta servizi e il modulo URP per reclami sono scaricabili al seguente link. Tidore: “La Carta rappresenta un ‘patto’ attraverso il quale creare le basi per un nuovo rapporto tra l’Azienda e i cittadini, orientato a rendere i servizi pubblici meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità”.

17 DIC - La ASL di Cagliari realizza la sua prima Carta dei Servizi dal 2021 che è stata ricostituita. Ad annunciarla a Quotidiano Sanità il Direttore Asl, Marcello Tidore. “La Carta dei Servizi – spiega Tidore - è uno strumento importante di informazione e di comunicazione con la quale la ASL n. 8 di Cagliari fornisce ai propri cittadini informazioni chiare e precise sui servizi sanitari e socio sanitari erogati, con l’obiettivo di facilitare la fruizione degli stessi”.

“Questo strumento – prosegue il direttore - consente di conoscere la struttura organizzativa dell’Azienda, le modalità di contatto e di accesso ai servizi, nonché i livelli di qualità stabiliti dall’Azienda nell'erogazione dei medesimi servizi, favorendo il rapporto diretto tra i cittadini e la nostra ASL, in un’ottica di trasparenza e di rispetto dei reciproci diritti e doveri; rappresenta quindi un ‘patto’ attraverso il quale si creano le basi per un nuovo rapporto tra l’Azienda e i cittadini, orientato a rendere i servizi pubblici meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità”.

“Oltre alle finalità, ai criteri e alle strutture nelle quali i servizi vengono erogati, all’interno della Carta i cittadini potranno trovare i nominativi dei referenti e le informazioni utili relative ai contatti, ossia numeri di telefono, e-mail, indirizzo delle sedi, giorni ed orari di apertura al pubblico. La Carta è consultabile al link , nel sito istituzionale della ASL stessa”.

“Abbiamo inoltre approvato il Modulo URP per la presentazione di reclami o di segnalazioni, di disservizi, di suggerimenti ed elogi, ufficio al quale il cittadino potrà fare riferimento ogni qual volta avrà bisogno di un numero di telefono o di una struttura. Anche questo modulo è scaricabile dal medesimo link sopra citato, insieme alla Carta servizi, sempre nel sito istituzionale della nostra ASL” – conclude Tidore.

Elisabetta Caredda

17 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Carta
spacer Modulo

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy