Cagliari. La Asl 8 adotta la prima Carta dei Servizi per i cittadini
di Elisabetta Caredda
L’obiettivo è fornire informazioni su modalità di contatto e accesso ai servizi. La Carta servizi e il modulo URP per reclami sono scaricabili al seguente link. Tidore: “La Carta rappresenta un ‘patto’ attraverso il quale creare le basi per un nuovo rapporto tra l’Azienda e i cittadini, orientato a rendere i servizi pubblici meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità”.
17 DIC - La ASL di Cagliari realizza la sua prima Carta dei Servizi dal 2021 che è stata ricostituita. Ad annunciarla a Quotidiano Sanità il Direttore Asl,
Marcello Tidore. “La Carta dei Servizi – spiega Tidore - è uno strumento importante di informazione e di comunicazione con la quale la ASL n. 8 di Cagliari fornisce ai propri cittadini informazioni chiare e precise sui servizi sanitari e socio sanitari erogati, con l’obiettivo di facilitare la fruizione degli stessi”.
“Questo strumento – prosegue il direttore - consente di conoscere la struttura organizzativa dell’Azienda, le modalità di contatto e di accesso ai servizi, nonché i livelli di qualità stabiliti dall’Azienda nell'erogazione dei medesimi servizi, favorendo il rapporto diretto tra i cittadini e la nostra ASL, in un’ottica di trasparenza e di rispetto dei reciproci diritti e doveri; rappresenta quindi un ‘patto’ attraverso il quale si creano le basi per un nuovo rapporto tra l’Azienda e i cittadini, orientato a rendere i servizi pubblici meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità”.
“Oltre alle finalità, ai criteri e alle strutture nelle quali i servizi vengono erogati, all’interno della Carta i cittadini potranno trovare i nominativi dei referenti e le informazioni utili relative ai contatti, ossia numeri di telefono, e-mail, indirizzo delle sedi, giorni ed orari di apertura al pubblico. La Carta è consultabile al
link , nel sito istituzionale della ASL stessa”.
“Abbiamo inoltre approvato il Modulo URP per la presentazione di reclami o di segnalazioni, di disservizi, di suggerimenti ed elogi, ufficio al quale il cittadino potrà fare riferimento ogni qual volta avrà bisogno di un numero di telefono o di una struttura. Anche questo modulo è scaricabile dal medesimo link sopra citato, insieme alla Carta servizi, sempre nel sito istituzionale della nostra ASL” – conclude Tidore.
Elisabetta Caredda
17 dicembre 2024
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