Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Farmaci equivalenti. A Tor Vergata incontro formativo per futuri medici

Partnership Università-Azienda per parlare ai futuri medici di qualità, efficacia e sostenibilità del farmaco equivalente. L’obiettivo è “formare i medici di domani per un futuro consapevole”.

14 OTT - Con l’obiettivo di “fornire ai giovani studenti una corretta informazione per una scelta consapevole al momento della prescrizione sempre a tutela dei pazienti”, è stata organizzata oggi a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una giornata formativa per i futuri medici.

“Il farmaco equivalente, introdotto nel mercato farmaceutico italiano nel 1995, ha visto gradualmente, in questi 20 anni, aumentare le sue prescrizioni da parte dei medici e l’utilizzo da parte dei pazienti, fino ad arrivare ad un impiego superiore al 26% del totale dei farmaci di fascia A”, ricorda la nota che annuncia l’evento.

“Siamo orgogliosi che l’Ateneo di “Tor Vergata” ospiti questa giornata. È infatti assolutamente necessario che venga data l’opportunità ai nostri giovani – quelli che oggi hanno scelto di studiare da noi e che domani saranno medici attenti alla salute di tutti – di conoscere più approfonditamente un tema così cruciale, ma rispetto al quale l’informazione è ancora troppo spesso superficiale o inesatta”, spiega il Prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

“L’Italia rimane uno degli ultimi Paesi d’Europa per uso di farmaci equivalenti. Inghilterra e Germania, ad esempio, hanno una percentuale d’impiego che si avvicina al 70%. Il motivo di questa giornata formativa è quello di aumentare conoscenza e consapevolezza in noi futuri medici, sull’uso dei farmaci equivalenti, sul loro impatto economico sui sistemi sanitari e sul paziente stesso, in modo tale da garantire il miglior percorso terapeutico al minor costo”, commenta Giorgio Pistilli, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e promotore dell’evento.

“La nostra Azienda ha sempre puntato sui giovani medici, la collaborazione con l’Università di Tor Vergata è un primo passo fondamentale per formare i futuri medici, affinché diventino professionisti preparati, dando loro tutti gli strumenti per una scelta consapevole e sempre più appropriata”, conclude la dottoressa Cinzia Falasco Volpin, Amministratore Delegato Mylan, che ha fornito il proprio contributo non condizionato all'organizzazione dell'evento.
 

14 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy