toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Scienza e Farmaci

Mpox. Ghebreyesus (Oms): “Convocato comitato di emergenza su epidemia in Congo”

immagine 7 agosto - Il Comitato è stato convocato per definire se l'epidemia rappresenti o meno "un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale". A maggio del 2023, l'Oms aveva annunciato la fine dell'emergenza Mpox dichiarata a luglio 2022. Ora si considera se alzare nuovamente il livello di allerta, dopo gli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa che stanno destando preoccupazione.

"Alla luce della diffusione di Mpox al di fuori della Repubblica democratica del Congo e del potenziale di ulteriore diffusione internazionale all'interno e all'esterno dell'Africa, ho deciso di convocare un Comitato di emergenza ai sensi del Regolamento sanitario internazionale per un parere che aiuti a definire se l'epidemia rappresenti un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale".

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, conferma quanto preannunciato nei giorni scorsi: convocherà un comitato di esperti per capire se sia necessario dichiarare Mpox (virus noto come vaiolo delle scimmie, prima che l'agenzia Onu decidesse un cambio nome) un'emergenza sanitaria internazionale (Pheic).

A maggio del 2023, l'Oms aveva annunciato la fine dell'emergenza Mpox dichiarata a luglio 2022, dopo che il virus aveva cominciato a dilagare a livello globale e in Europa. Ora si considera se alzare nuovamente il livello di allerta, dopo gli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa che stanno destando preoccupazione.

7 agosto 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata