quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 OTTOBRE 2016
Farmaci equivalenti. A Tor Vergata incontro formativo per futuri medici

Partnership Università-Azienda per parlare ai futuri medici di qualità, efficacia e sostenibilità del farmaco equivalente. L’obiettivo è “formare i medici di domani per un futuro consapevole”.

Con l’obiettivo di “fornire ai giovani studenti una corretta informazione per una scelta consapevole al momento della prescrizione sempre a tutela dei pazienti”, è stata organizzata oggi a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una giornata formativa per i futuri medici.

“Il farmaco equivalente, introdotto nel mercato farmaceutico italiano nel 1995, ha visto gradualmente, in questi 20 anni, aumentare le sue prescrizioni da parte dei medici e l’utilizzo da parte dei pazienti, fino ad arrivare ad un impiego superiore al 26% del totale dei farmaci di fascia A”, ricorda la nota che annuncia l’evento.

“Siamo orgogliosi che l’Ateneo di “Tor Vergata” ospiti questa giornata. È infatti assolutamente necessario che venga data l’opportunità ai nostri giovani – quelli che oggi hanno scelto di studiare da noi e che domani saranno medici attenti alla salute di tutti – di conoscere più approfonditamente un tema così cruciale, ma rispetto al quale l’informazione è ancora troppo spesso superficiale o inesatta”, spiega il Prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

“L’Italia rimane uno degli ultimi Paesi d’Europa per uso di farmaci equivalenti. Inghilterra e Germania, ad esempio, hanno una percentuale d’impiego che si avvicina al 70%. Il motivo di questa giornata formativa è quello di aumentare conoscenza e consapevolezza in noi futuri medici, sull’uso dei farmaci equivalenti, sul loro impatto economico sui sistemi sanitari e sul paziente stesso, in modo tale da garantire il miglior percorso terapeutico al minor costo”, commenta Giorgio Pistilli, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e promotore dell’evento.

“La nostra Azienda ha sempre puntato sui giovani medici, la collaborazione con l’Università di Tor Vergata è un primo passo fondamentale per formare i futuri medici, affinché diventino professionisti preparati, dando loro tutti gli strumenti per una scelta consapevole e sempre più appropriata”, conclude la dottoressa Cinzia Falasco Volpin, Amministratore Delegato Mylan, che ha fornito il proprio contributo non condizionato all'organizzazione dell'evento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA