Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Endrizzi (M5S): “Vietando pubblicità proteggiamo figli e migliaia vittime azzardo”


07 AGO - "Una mano rivolta alle migliaia e migliaia di persone in cura per l'azzardo per le quali la pubblicità continua e martellante diventa una corona di spine. Oggi compiamo un primo importante passo in una lotta che portiamo avanti da anni: aiutare chi, disperato per il rischio di perdere finanche la casa, ricorre ad usurai e continua nella falsa illusione di una facile 'vincita'. Ci hanno fatto diventare il primo mercato di azzardo in Europa, ma non abbiamo i redditi più alti d'Europa! Questo perché si azzarda di più nei territori più poveri. A rimetterci sono le famiglie e gli imprenditori che vedono 20 miliardi l'anno sottratti all'economia sana". Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle, Giovanni Endrizzi.
 
"E allora ecco la nostra risposta - prosegue -: il divieto totale di pubblicità, come per le sigarette, con un anno di tempo per i contratti in essere, non di più. Non temiamo ricorsi perché la salute viene prima e lo riconosce anche l'Unione Europea tant'è che l'azzardo non rientra nella direttiva servizi. E poi attenzione sui gratta e vinci che sono azzardo ripetitivo e facilmente portano alla compulsività attraendo i minorenni. Questi tagliandi dovranno riportare l'indicazione che nuocciono alla salute. E sempre per contrastare comunicazioni ingannevoli, dal primo gennaio 2019 i biglietti che danno 'premi uguali o inferiori al costo della giocata' non si potranno chiamare vincita".
 
"Non finisce qui: per azzardare sulle slot machines e videolottery sarà necessario inserire la tessera fiscale, è una misura che l'industria si dice pronta a recepire in un attimo. Bene! E in futuro sarà possibile prevedere un tesserino dedicato con limiti di orario e di spesa in rapporto al reddito ed estendere controlli analoghi a tutti i settori dell'azzardo. Combattiamo l'azzardo, combattiamo l'azzardopatia e aiutiamo chi si è ammalato a riprendersi la propria vita", conclude Endrizzi.  

07 agosto 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy