IA. Non è una minaccia, ma va guidata e utilizzata con intelligenza
17 DIC -
Gentile Direttore,ho letto con grande interesse la recente risposta del dott. Aldo Cazzullo, pubblicata sul Corriere della Sera il 13 dicembre 2024, in cui si riflette sull’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sulle professioni, incluse quelle sanitarie. Nella sua risposta a una lettera di una lettrice, Cazzullo suggerisce che l’IA potrebbe ridurre drasticamente la necessità di operatori umani in molte professioni, così come accadde con l’introduzione dei robot nel settore industriale negli anni Ottanta.
Da rappresentante della FIALS Milano, desidero offrire una prospettiva diversa, basata sull’esperienza diretta e sulle iniziative che abbiamo promosso nell’ultimo anno. Come organizzazione sindacale, abbiamo organizzato numerosi corsi di formazione per dirigenti e operatori sanitari, focalizzati proprio sull’intelligenza artificiale. Anche in questi ultimi giorni, abbiamo dedicato incontri per esplorare come l’IA possa essere una risorsa e non una minaccia.
Crediamo fermamente che l’IA non debba essere temuta, ma compresa e utilizzata con intelligenza. Essa non è, e non sarà mai, in grado di sostituire il cuore, la competenza e la capacità di relazione che medici, infermieri e operatori sanitari offrono ogni giorno ai pazienti. Anzi, può aiutarci a migliorare molti aspetti del lavoro sanitario, come lo snellimento della burocrazia, una delle principali cause di stress e inefficienza nei nostri ospedali.
Come scrive Charles Dickens nel suo capolavoro
Grandi speranze: “Non c'è nulla che sia così potente come il cuore umano, e nulla che possa resistere a esso”. Questo modo di ragionare, che enfatizza solo le minacce, è irresponsabile, perché genera paure infondate verso le nuove tecnologie e rischia di rallentare un progresso che potrebbe migliorare la vita di tutti. Non dobbiamo temere l’innovazione, ma guidarla e plasmarla per costruire un futuro migliore per i lavoratori e per tutta la comunità.
Con i miei migliori saluti,
Mauro Nobile Segretario FIALS Milano
17 dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy