Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Al via master per infermieri super-specializzati al Campus Bio-Medico


Infermieri al passo con l’innovazione robotica per garantire il massimo della sicurezza in sala operatoria. È questo l’obiettivo del Master che prevede un periodo di tirocinio presso il blocco operatorio dello stesso Policlinico.

24 NOV - Infermieri a prova di robot e capaci di garantire il massimo della  qualità e della sicurezza in sala operatoria. Con la tecnologia chirurgica che compie ogni giorno passi in avanti, la robotica che è oramai una realtà anche in campi delicati come quelli della cardiochirurgia, l’innovazione entra sempre più prepotentemente in sala operatoria e richiede alta specializzazione professionale anche agli infermieri che lavorano in equipe con medici ed anestesisti.  Da qui l’esigenza di una formazione altamente specializzata come quella offerta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma con il Master di I livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria”. Un percorso di 18 mesi, con periodo di tirocinio presso il blocco operatorio del Policlinico dello stesso Campus  e che garantisce 60 crediti formativi universitari.

Finalità del Master è quella di realizzare un profilo dirigenziale con competenze avanzate nell'area gestionale ed organizzativa per l'avvio, la gestione e la direzione di servizi sociosanitari nei contesti residenziali e territoriali. L'elevata multidisciplinarietà dei programmi formativi e l'uso di metodologie didattiche interattive forniranno ai partecipanti lo sviluppo di capacità gestionali e relazionali, di leadership e di organizzazione e favoriranno un elevato livello di partecipazione durante l'intero percorso formativo. Una attenzione agli aspetti relazionali utile a prevenire quegli errori ai danni dei pazienti che non di rado –come denuncia lo stesso Ministero della Salute- nascono proprio da deficit comunicativi all’interno delle equipe.


Il percorso formativo è suddiviso in 8 moduli tematici:

1.     Il blocco operatorio
2.    Competenze infermieristiche avanzate  in sala operatoria
3.     Strumentazione chirurgica
4.    Chirurgie specialistiche 1
5.    Chirurgie specialistiche 2
6.    Neuro-chirurgia
7.    Ginecologia e ostetricia
8.    Chirurgia robotica

La faculty del Master è composta da docenti esperti dell’Università Campus Bio-Medico e che operano in strutture di eccellenza a livello nazionale.

Il corso è a numero chiuso (max 40 partecipanti). Le iscrizioni si chiudono il 10 gennaio 2012 ed è riservato ad infermieri in possesso di maturità quinquennale e di diploma universitario o altro titolo riconosciuto come equivalente.

Per ulteriori informazioni e per presentare domanda di ammissione www.unicampus.it/mastersalaoperatoria

24 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy