quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 24 NOVEMBRE 2011
Al via master per infermieri super-specializzati al Campus Bio-Medico
Infermieri al passo con l’innovazione robotica per garantire il massimo della sicurezza in sala operatoria. È questo l’obiettivo del Master che prevede un periodo di tirocinio presso il blocco operatorio dello stesso Policlinico.
Infermieri a prova di robot e capaci di garantire il massimo della qualità e della sicurezza in sala operatoria. Con la tecnologia chirurgica che compie ogni giorno passi in avanti, la robotica che è oramai una realtà anche in campi delicati come quelli della cardiochirurgia, l’innovazione entra sempre più prepotentemente in sala operatoria e richiede alta specializzazione professionale anche agli infermieri che lavorano in equipe con medici ed anestesisti. Da qui l’esigenza di una formazione altamente specializzata come quella offerta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma con il Master di I livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria”. Un percorso di 18 mesi, con periodo di tirocinio presso il blocco operatorio del Policlinico dello stesso Campus e che garantisce 60 crediti formativi universitari.
Finalità del Master è quella di realizzare un profilo dirigenziale con competenze avanzate nell'area gestionale ed organizzativa per l'avvio, la gestione e la direzione di servizi sociosanitari nei contesti residenziali e territoriali. L'elevata multidisciplinarietà dei programmi formativi e l'uso di metodologie didattiche interattive forniranno ai partecipanti lo sviluppo di capacità gestionali e relazionali, di leadership e di organizzazione e favoriranno un elevato livello di partecipazione durante l'intero percorso formativo. Una attenzione agli aspetti relazionali utile a prevenire quegli errori ai danni dei pazienti che non di rado –come denuncia lo stesso Ministero della Salute- nascono proprio da deficit comunicativi all’interno delle equipe.
Il percorso formativo è suddiviso in 8 moduli tematici:
1. Il blocco operatorio
2. Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
3. Strumentazione chirurgica
4. Chirurgie specialistiche 1
5. Chirurgie specialistiche 2
6. Neuro-chirurgia
7. Ginecologia e ostetricia
8. Chirurgia robotica
La faculty del Master è composta da docenti esperti dell’Università Campus Bio-Medico e che operano in strutture di eccellenza a livello nazionale.
Il corso è a numero chiuso (max 40 partecipanti). Le iscrizioni si chiudono il 10 gennaio 2012 ed è riservato ad infermieri in possesso di maturità quinquennale e di diploma universitario o altro titolo riconosciuto come equivalente.
Per ulteriori informazioni e per presentare domanda di ammissione www.unicampus.it/mastersalaoperatoria
© RIPRODUZIONE RISERVATA