Page 7 - 05 Fattori Culturali
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obblighi a cura del farmacista, …);
(c) acquisto diretto (dal SSN). Molto spesso l’impostazione di gare basate su un

obiettivo di spesa hanno consentito di ottenere risparmi medi elevati;
(d) controllo più efficace sulle prescrizioni dei MMG. Sono stati previsti, ad

esempio, bonus o sconti, o meccanismi di premialità. Va però rilevato che la
percezione del valore spesso sfugge al payer, pubblico o privato che sia;
(e) campagne di comunicazione di sensibilizzazione.
Alcune delle azioni adottate dalle Regioni per sollecitare l’adozione di farmaci
equivalenti possono, con tutte le cautele, estendersi anche ai farmaci biosimilari.
Per quanto riguarda il tema della normativa specifica, punto (b), il modello
adottato oggi (ossia un position paper AIFA e le norme regionali) ben risponde alle
esigenze di trasparenza e salvaguardia del paziente e di un governo del settore dei
biologici.
Per quanto riguarda il tema degli acquisti, punto (c), oltre alle indicazioni nella
successiva parte, la vera sfida è rappresentata dall’effettivo avvio e grado di copertura
delle Centrali di committenza che la norma prevede in 35 per tutti gli acquisti della
PA.
Per quanto riguarda il tema del controllo, punto (d), già alcuni studi hanno
rilevato episodi di switch da biosimilare a originator con una variabilità maggiore
rispetto ad altri Paesi9. Pertanto, un controllo più approfondito delle prescrizioni in
relazione con la scheda paziente può verificare, ad esempio, se vi erano le condizioni
per la prescrizione corretta di un biosimilare quando in quel caso sarebbe stato
preferibile un originator.

9 Loiacono C, et al., How much are biosimilars used in southern Italy?: a retrospective analysis of epoetin
utilization in the local health unit of Messina in the years 2010-2011. BioDrugs, 2012, 26(2):113-20.

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