Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Stanziati 500mila euro in più per l’Hospice Pediatrico di Padova 

“Un sostegno concreto per un progetto unico in Italia. L’Hospice passerà dagli attuali 4 posti letto a 12, eliminando la dolorosa impossibilità di accogliere tutti i bambini che ne hanno bisogno” ha detto l’assessore Lanzarin


19 DIC -

“Abbiamo deciso di stanziare un contributo aggiuntivo di 500mila euro a favore dell’Hospice Pediatrico di Padova, una realtà fondamentale non solo per il Veneto, ma per l’intero territorio nazionale. Con passione e dedizione, questa struttura accoglie e assiste bambini e famiglie colpite duramente dalla malattia”.

Con queste parole gli Assessori Lanzarin e Calzavara annunciano la scelta di aumentare lo stanziamento straordinario inserito nel tabellare del bilancio di previsione 2025-2027 a favore del primo Hospice Pediatrico a livello nazionale.

In Italia esistono 8 hospice pediatrici funzionanti, per un totale che supera di poco i 30 posti disponibili in Liguria, Lombardia (Casa Sollievo Bimbi, nel 2019), Piemonte, Campania, Basilicata, Sicilia e Lazio.

“Questo intervento si colloca in continuità con la consegna del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica all’Azienda Ospedale Università di Padova da parte della Fondazione ‘La Miglior Vita Possibile’ per la realizzazione del Centro Regionale di riferimento per le Cure Palliative Pediatriche – spiega l’Assessore Lanzarin –. Oggi è stato sottoscritto l’atto di donazione che consente all’Azienda di procedere con l’indizione della Conferenza dei Servizi per approvare questa opera, dal valore complessivo di 9.470.000 euro. La Regione Veneto e l’Azienda Ospedaliera di Padova hanno lavorato con grande impegno per dare vita a una struttura che rappresenta un passo avanti per la sanità padovana, non solo eccellente sul piano tecnico-scientifico ma anche all’avanguardia nell’attenzione umana verso i piccoli pazienti e le loro famiglie. L’Hospice passerà dagli attuali 4 posti letto a 12, eliminando la dolorosa impossibilità di accogliere tutti i bambini che ne hanno bisogno”.

Il progetto, del valore complessivo di 9.470.000 euro, sarà finanziato per 8.996.000 euro grazie ai fondi del Ministero della Salute (art. 20 L.67/88) e per 474.000 euro dal Fondo Sanitario della Regione Veneto. La struttura sarà dotata di 12 camere equipaggiate con tecnologie all’avanguardia, spazi dedicati al personale sanitario e appartamenti funzionali per ospitare i familiari provenienti da lontano. Estesa su 3mila metri quadri, diventerà il punto di riferimento regionale per le cure palliative pediatriche e la terapia del dolore.

“L’incremento di fondi inserito nella Legge di Bilancio appena approvata dal Consiglio regionale – aggiunge l’Assessore Calzavara – consente di completare l’attrezzamento e l’arredo di questa struttura, che rappresenterà un punto di riferimento non solo per il Veneto, ma per i 35mila bambini eleggibili a cure palliative pediatriche in Italia, 11mila dei quali necessitano di cure specialistiche. Con questo intervento, vogliamo assicurare un’accoglienza dignitosa e un supporto concreto a tutte le famiglie che affrontano situazioni di estrema difficoltà. L’Hospice Pediatrico di Padova non sarà solo una struttura sanitaria d’eccellenza, ma anche un luogo dove i bambini e le loro famiglie troveranno conforto e supporto in un momento difficile della loro vita, testimoniando l’impegno della Regione Veneto nel garantire una sanità sempre più umana e vicina ai bisogni delle persone”.



19 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy