Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Le farmacie umbre in prima linea per la prevenzione


In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2024 sono 45 i nuovi casi di infezione da HIV, stesso numero dell’anno precedente. 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde metteranno così a disposizione dei cittadini locandine informative

27 NOV -

Anche per il 2024 le farmacie umbre sosterranno la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, che si celebra ogni anno il primo giorno di dicembre. Ben 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde, dal primo giorno e per la prima settimana di dicembre, metteranno così a disposizione dei cittadini locandine informative all’interno delle quali sono ben indicati i punti sanitari territoriali dove è possibile fare il test HIV.

“E’ fondamentale spingere sul tasto della prevenzione – sottolinea il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi - Il virus HIV a livello mondiale provoca ancora infezioni e morte. Ed anche per questo le farmacie sono luoghi strategici per far aumentare nei cittadini la forza del concetto di prevenzione”.

In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2024 sono 45 i nuovi casi di infezione da HIV, stesso numero dell’anno precedente. “Tali dati ci spingono a continuare con immutato impegno l’azione di informazione/prevenzione sostenuta dalla collaborazione tra Federfarma Umbria e Anlaids – commenta la presidente di Anlaids Umbria Giulia Gamboni - perché le farmacie svolgono un ruolo essenziale per la tutela della salute dei cittadini. Ricordo tra l’altro che al Day Hospital della Clinica di Malattie Infettive di Perugia è attivo l’ambulatorio PrEP (profilassi pre-esposizione per HIV), inaugurato nel 2019 e che dopo la fase pandemica ha incrementato progressivamente la propria attività. È l’unico centro PrEP della regione, che si occupa di prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre IST (infezioni a trasmissione sessuale). Sono sempre di più le persone che scelgono la PrEP come strumento di prevenzione e la maggior parte di queste viene seguita con regolarità negli ambulatori della Clinica di Malattie Infettive, partecipando a un monitoraggio attivo delle IST”. Quest’anno, anche la squadra campione italiana di volley maschile, la Sir Susa Vim Perugia, sostiene l’iniziativa grazie ad un video diffuso sui canali social di Federfarma Umbria, con il libero dei Block Devils, Max Colaci, nel ruolo di testimonial (qui di seguito il link https://fb.watch/w6EsrHoqxI/). Federfarma Umbra desidera ringraziare la società, il giocatore e l’ufficio comunicazione della Sir per la collaborazione e la sensibilità dimostrate.



27 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy