Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Umbria. Farmacisti e fisioterapisti firmano protocollo di collaborazione   


Federfarma e Ofi avviano un percorso che, nell’immediato futuro, porterà alla realizzazione di iniziative comuni volte a garantire maggiore prossimità nei servizi. Il protocollo sarà condiviso anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria, per realizzare obiettivi di salute condivisi. Monicchi e Gaburri: “Una sinergia a favore dei cittadini”.

29 OTT - Favorire e promuovere la collaborazione tra fisioterapisti e farmacisti, mettendo a disposizione le rispettive risorse e competenze professionali, per avviare eventuali iniziative e rendendo, di conseguenza, ancora più prossimi i servizi a favore dei cittadini. E’ con questo spirito che Federfarma Umbria e OFI Umbria (Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria), alla presenza dei rispettivi presidenti regionali Stefano Monicchi e Daniela Gaburri, hanno firmato un protocollo di collaborazione avviando un percorso che, nell’immediato futuro, porterà a compimento azioni condivise.

“Ad entrambe le categorie sta particolarmente a cuore il concetto di tutela della salute – commentano Monicchi e Gaburri in una nota congiunta -, grazie a questa sinergia vogliamo ulteriormente rafforzare la sanità di prossimità considerato che Federfarma Umbria ed OFI Umbria sono realtà tra le più attive, capillari e dinamiche sul territorio”.

Federfarma Umbria ed OFI Umbria si impegnano a promuovere la condivisione del protocollo di collaborazione anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria. Il tutto per realizzare obiettivi di salute anche nell’ambito di sorveglianza sanitaria, prevenzione delle patologie cronico-degenerative ed avallare iniziative di tipo assistenziali, formative, congressuali e scientifiche.

“L’iter legislativo della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’, dal 2009, ha consentito di intraprendere l’erogazione di nuovi servizi proprio in farmacia, a favore dei cittadini, anche avvalendosi di professionisti sanitari quali infermieri e fisioterapisti. Ed anche in virtù di tutto ciò, il protocollo firmato da Federfarma Umbria ed OFI Umbria assume notevole rilevanza per l’immediato futuro”, conclude la nota.

29 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy