Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Usa: un risparmio di 6 miliardi $ l’anno con i generici


La cifra è stata rilevata da uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine e si riferisce al risparmio che si otterrebbe se tutti i cittadini, laddove possibile, aderissero alle offerte commerciali che propongono la quantità di generici necessaria a coprire un mese di trattamento per soli 4$.

15 MAR - Sei miliardi di dollari l’anno. A tanto ammonterebbe il risparmio se tutti i pazienti americani scegliessero, laddove possibile, i farmaci generici. O meglio, se fossero disposti a optare per la migliore tra le offerte con cui le catene di farmacie americane si danno battaglia: quella che offre la quantità di farmaci necessari a coprire un mese di trattamento per 4 dollari.È quanto emerso da uno studio condotto dalla University of Pittsburgh Graduate School of Public Health (GSPH) e pubblicato ieri sugli Archives of Internal Medicine. Lo studio, che ha analizzato i comportamenti di 31.000 pazienti nel corso del 2007, è il primo a valutare l’impatto su scala nazionale di questo comportamento di acquisto.
Il team ha analizzato la spesa sanitaria attuale del campione e simulato cosa sarebbe avvenuto se, laddove possibile, i pazienti avessero sostituito i farmaci consumati abitualmente con la versione da “discount” a 4$ al mese. Sorprendenti i risultati: il primo dato emerso è che, anche tra quanti consumano abitualmente generici, meno del 6 per cento aderisce alle offerte più convenienti, preferendo spendere fino a 8 volte di più. Una cifra, tutto sommato accettabile per il singolo, ma che diventa enorme quando analizzata su scala nazionale: 5,8 miliardi di dollari l’anno.“Anche se soltanto la metà dei potenziali fruitori dei “programmi a 4$” risparmiassero 22$ dollari l’anno in spese out-of-pocket, il risparmio per la società sarebbe grande”, ha commentato Yuting Zhang, docente di Politica e management sanitari nell’ateneo americano. E senza che ciò comporti minori garanzie per i pazienti.
I risultati dello studio sembrano uno spot a favore dei generici e dei programmi che li offrono a buon mercato, ma i ricercatori, per bocca di Zhang, ci hanno tenuto a precisare che “non stiamo promuovendo nessuna specifica catena di farmacie o alcun programma di vendita di generici”. L’importante, hanno concluso, è sottolineare che “se i policy makers e i medici indirizzassero i pazienti verso programmi che forniscono generici a basso costo, i pazienti e i contribuenti potrebbero fare uno straordinario risparmio”, ha concluso

15 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy