Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 26 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Manovra. Cattani (Farmindustria): “Occorre alzare tetti spesa farmaceutica e intervenire sui payback”


Secondo il presidente dell'Associazione delle industrie del farmaco, rispetto ai fondi per la spesa farmaceutica “è necessario alzare il tetto per i farmaci dispensati in ospedale”. Cattani torna poi a parlare di payback. “In attesa di un suo definitivo e auspicabile superamento dobbiamo evitare che il payback della spesa farmaceutica ospedaliera cresca nel 2025”, avverte

22 OTT -

Aumento del tetto per la spesa farmaceutica dello 0,55%. Revisione dei criteri dell'innovatività dei farmaci, ampliando l'accesso al fondo anche ai nuovi antibiotici efficaci contro i super batteri. Abolizione del payback dell'1,83% sulla spesa farmaceutica convenzionata e stabilizzare, per quest'anno, il payback per la spesa ospedaliera, che pesa come un'extra tassa da due miliardi sull'industria del farmaco. “Questi sono gli interventi che chiediamo in manovra e che ci permetterebbe di definire una legge di bilancio efficace per dare risposte ai cittadini e garantire sostenibilità alle imprese”. Lo ha detto Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, intervenendo all'evento Salute e legge di Bilancio 2025, organizzato dal Mesit, la fondazione medicina sociale e innovazione tecnologica presso la sede di Confitarma a Roma.

“Con la manovra sono stati aggiunti miliardi sulla sanità - prosegue - e questo va nella direzione corretta, perché la spesa sanitaria non può che crescere, visto che crescono i bisogni sanitari e la spesa per l'innovazione. Ma non possiamo che chiedere maggiori investimenti sulla spesa farmaceutica, che ha aumentato la vita media negli ultimi 25 anni, fornendo terapie a moltissime patologie. Chiediamo di far salire di mezzo punto percentuale la quota delle risorse per la spesa farmaceutica”, raggiungendo il 15,8% del Fondo sanitario nazionale contro l'attuale soglia che assorbe il 15,3% dell'intera torta.

Rispetto ai fondi per la spesa farmaceutica “è necessario alzare il tetto per i farmaci dispensati in ospedale”. Altro nodo è il payback, una tassa extra di 2 miliardi di euro per le aziende in Italia che già pagano le tasse. “In attesa di un suo definitivo e auspicabile superamento - ha detto - dobbiamo evitare che il payback della spesa farmaceutica ospedaliera cresca nel 2025. Essendo la farmaceutica la prima manifattura che traina l'export italiano, merita un gruppo di lavoro immediato”. C'è poi anche un payback sulla spesa convenzionata (per i farmaci dispensati in farmacia) che prevede il versamento alle Regioni da parte delle aziende degli importi corrispondenti all'1,83%. “Questo pesa ulteriormente sulle aziende già in crisi per un aumento del costo di produzione del 30% negli ultimi due anni: toglierlo varrebbe 160 milioni e sarebbe un segnale importante”, conclude Cattani.



22 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy