Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 28 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Negli Usa via libera a seconda dose di vaccini aggiornati 2024-2025 per over 65 e fragili


Gli over 65 e le persone moderatamente o gravemente immunocompromesse potranno ricevere una seconda dose del vaccino Covid aggiornato 2024-2025 sei mesi dopo la prima dose. La somministrazione dei vaccini raccomandati per il 2024-2025 può ripristinare e migliorare la protezione contro le varianti del virus e ridurre inoltre la possibilità di subire gli effetti del Long Covid.

25 OTT - I Cdc degli Stati Uniti hanno approvato, per le persone di età pari o superiore a 65 anni e per coloro che sono moderatamente o gravemente immunocompromessi, una seconda dose del vaccino Covid aggiornato 2024-2025, sei mesi dopo la prima dose. Queste raccomandazioni aggiornate consentono anche flessibilità per dosi aggiuntive (ad esempio, tre o più) per coloro che sono moderatamente o gravemente immunocompromessi, in consultazione con il loro medico.

La raccomandazione riconosce l'aumento del rischio di malattia grave da Covid negli anziani e negli immunodepressi, insieme ai dati attualmente disponibili sull'efficacia del vaccino e sulla circolazione annuale del Covid. La raccomandazione fornisce inoltre chiarezza agli operatori sanitari su quante dosi devono essere somministrate all'anno alle persone moderatamente o gravemente immunodepresse e mira ad aumentare la copertura di questa seconda dose per quel gruppo.

I dati continuano a confermare l'importanza della vaccinazione per proteggere i soggetti più a rischio di gravi esiti del Covid. La somministrazione dei vaccini raccomandati per il 2024-2025 può ripristinare e migliorare la protezione contro le varianti del virus attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni e dei ricoveri ospedalieri negli Stati Uniti. La vaccinazione contro il Covid riduce anche la possibilità di subire gli effetti del Long Covid, che può svilupparsi durante o dopo un'infezione acuta e durare per un periodo prolungato.

"Questa approvazione consente alle persone di prendere le migliori decisioni possibili per proteggere se stesse e i propri cari dal Covid. I Cdc continuerà a informare il pubblico su come e quando sottoporsi alle vaccinazioni aggiornate, in modo che possano rischiare di ammalarsi meno gravemente e dedicarsi di più a ciò che amano", ha spiegato Mandy Cohen, direttrice dei Cdc.

25 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy