Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Obesità più pericolosa per i maschi. La “colpa” è dei vasi sanguigni


Una minor proliferazione di vasi sanguigni nei maschi in presenza di obesità li espone a una maggiore probabilità di sviluppare patologie associate a questa condizione. E’ la conclusione cui è giunto un team di ricercatori canadesi che ha utilizzato un software per analizzare i geni associati alla crescita dei vasi sanguigni nel modello animale.

10 GEN - Sarebbero delle differenze a livello delle cellule che costruiscono i vasi sanguigni nel tessuto adiposo a determinare la diversa risposta tra femmine e maschi a livello di malattie correlate all’obesità. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio condotto da un team della York University, in Canada, e pubblicato da iScience.

Secondo i ricercatori gli uomini hanno una maggiore probabilità rispetto alle donne di sviluppare patologie associate all’obesità come malattia cardiovascolare, resistenza all’insulina e diabete. In uno studio precedente, il team aveva evidenziato che animali da laboratorio di sesso femminile, quando diventano obesi, danno vita a molti nuovi vasi sanguigni per “offrire” nutrienti e ossigeno al tessuto grasso, mentre i maschi ne fanno crescere meno.

Nel nuovo studio, i ricercatori si sono concentrati, invece, sulle cellule endoteliali che costruiscono i vasi sanguigni, utilizzando un software per analizzare i geni associati alla crescita dei vasi. Il team ha evidenziato, così, che i processi associati alla proliferazione di nuovi vasi sanguigni sono più elevati negli animali di sesso femminile mentre i maschi hanno elevati livelli di processi associati ad infiammazione. Studiando le cellule in vitro, inoltre, gli scienziati hanno osservato che le cellule endoteliali femminili si replicano a una velocità maggiore, mentre quelle maschili hanno una maggiore sensibilità agli stimoli infiammatori.

Fonte: iScience 2022

10 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy