Influenza. Zingaretti e D’Amato presentano campagna vaccinale e si vaccinano
Con l’inizio della campagna antinfluenzale 2021 sono già state messe a disposizione dalla Regione oltre 816 mila dosi vaccino, su 1 milione e 750mila dosi già acquistate. Dal 1° ottobre sono state effettuate oltre 242 mila vaccinazioni antinfluenzali e il 74% delle somministrazioni effettuate hanno riguardato persone over 65 anni.
28 OTT - Presentata questa mattina presso la Regione Lazio la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’anno 2021/2022 dal presidente della Regione Lazio,
Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Sanità,
Alessio D’Amato, e dal vicesegretario Nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale,
Pier Luigi Bartoletti. Alla fine dell’evento il presidente Zingaretti e D’Amato si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.
“Anche questa volta - ha detto Zingaretti nel suo intervento - vogliamo anticipare i problemi così come abbiamo fatto nella campagna contro il Covid. Quest'anno la campagna antinfluenzale ha come slogan `Dai una spallata all´ influenza'. Da oggi lanciamo l'appello di vaccinarsi insieme a quello di fare la terza dose del vaccino contro il Covid. Dobbiamo difendere la libertà che abbiamo conquistato”.
“Se abbiamo raggiunto dei risultati - ha continuato il presidente - è perché abbiamo fatto una buona campagna vaccinale e a coloro che non lo vogliono fare io chiedo di non essere egoisti. Ci vuole amore per se stessi e per gli altri. Non possiamo condannare i giovani a non poter più lavorare e non voglio neanche pensare al rischio di doverci chiudere a casa. È il tempo ora della campagna antinfluenzale, di farla fino in fondo, di tenere alta la guardia e di riprenderci la vita".
Zingaretti ha poi lanciato un appello al Governo: “Teniamo in vita la rete delle Uscar che dovrebbero chiudersi il 31 dicembre. È evidente che quest'innovazione del sistema sanitario è servita molto e non va smantellata perché sarà importante per affrontare qualsiasi situazione con un sistema sanitario che funzioni”.
Il vaccino antinfluenzale è gratuito per le categorie target ovvero over 60 anni e dai 6 mesi ai 6 anni di età, soggetti fragili, personale sanitario e delle Forze dell’ordine e donatori di sangue. Vista l’ampia adesione dell’ultima campagna, l’obiettivo è di incrementare il trend. Il Lazio è tra le prime Regioni italiane ad avere iniziato la campagna antinfluenzale, in particolare, abbinata alla somministrazione della dose booster di vaccino anti-Covid19.
“Lo scorso anno - evidenzia la Regione - c’è stato un incremento significativo di somministrazioni che sono passate dalle circa 970 mila dell’anno 2019-20 a oltre 1,6 milioni dell’anno 2020-2021 con un incremento del 71,6% e con un aumento del 30% tra le persone anziane e del 152% per le altre categorie target. Con l’inizio della campagna antinfluenzale 2021 sono già state messe a disposizione dalla Regione oltre 816 mila dosi vaccino, su 1 milione e 750mila dosi già acquistate. Sono già attivi nella campagna oltre 3.200 medici di medicina generale e 215 pediatri di libera scelta che effettuano le vaccinazioni presso: studi medici, strutture apposite messe a disposizione nei luoghi di lavoro, Case della Salute, Ambulatori di Cure Primarie e Ambulatori Pediatrici”.
A breve, evidenzia inoltre la Regione, sarà possibile effettuare il vaccino antinfluenzale anche presso le Farmacie del territorio.
Dal 1° ottobre sono state effettuate oltre 242 mila vaccinazioni antinfluenzali e il 74% delle somministrazioni effettuate hanno riguardato persone over 65 anni.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta la campagna antinfluenzale avviene in contemporanea alla somministrazione della terza dose di richiamo o booster di vaccino anti-Covid19 per tutte le persone per le quali è attualmente prevista dalle circolari ministeriali.
Dalla prossima settimana partirà anche la campagna regionale di informazione sulle vaccinazioni antinfluenzale, che prevede affissioni, stampa, digital e radio.
28 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl