Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Manovra: oggi Conferenza Regioni. Incontri anche con medici Ssn


Posizioni ancora lontane tra Governo e Regioni. Nessun passo avanti dopo l’incontro di ieri con Tremonti. Oggi si riunisce la Conferenza delle Regioni. Previsti incontri anche con i dirigenti Ssn in stato di agitazione.

24 GIU - Non è andato bene l’incontro di ieri sera tra Regioni e Governo. Le posizioni restano lontane e al momento non si vedono spiragli. Il nodo resta la redistribuzione dei risparmi (il saldo della manovra non è in discussione). Le Regioni vorrebbero che lo Stato si caricasse in pari misura dei tagli, altrimenti, sostengono, non ce la potranno fare a gestire tutti i servizi di loro competenza. In discussione anche l’impianto della manovra che, sempre secondo le Regioni, è centralista e concepito in modo tale da mettere a rischio l’applicazione del federalismo fiscale.
“Dovrebbe essere lo Stato a dare di più”. Dice oggi in un’intervista al quotidiano La Stampa, il presidente della Conferenza Vasco Errani.  ''Il governo e Tremonti - aggiunge - fanno un errore, ed è quello di dire no alla proposta di redistribuire il peso dei tagli fra Regioni e Stato centrale. Noi invece un accordo lo vorremmo trovare''.
''Siamo pronti a discutere di tutto - assicura - ma deve essere chiaro che per noi questa manovra resta insostenibile”, perché riducono i bilanci “dei servizi sociali, dei trasporti pubblici, del sostegno alle imprese”. E, aggiunge Errani, “in relazione all'attuazione del federalismo fiscale, rendono tutto molto complicato e difficilmente gestibile''. E poi, rivolgendosi direttamente a Tremonti, Errani dice: ''Fra istituzioni non può che esserci leale collaborazione, ma voglio dire una cosa a Tremonti: così non si fa. Non si passa il cerino da una mano all'altra, non si tenta di mettere le Regioni l'una contro l'altra''.
 

24 giugno 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy