Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Catanzaro. Al via screening audiologico neonatale nell’ospedale di Lamezia Terme


Il servizio è attivo dall’inizio di maggio in ottemperanza a quanto previsto dal Piano regionale di prevenzione 2014/2018 della Regione Calabria. L'esame sarà effettuato dopo le 24h di vita, comunque prima delle dimissioni. In caso di positività sarà attivato un percorso dedicato

14 MAG - Dall’inizio di questo mese tutti i bambini nati all’ospedale 'Giovanni Paolo II’ di Lamezia Terme sono sottoposti allo screening per l'identificazione dei disturbi dell'udito presenti alla nascita.

Con l’attivazione del servizio l’Asp di Catanzaro ottempera a quanto previsto nel ‘Piano regionale di prevenzione 2014/2018 della Regione Calabria’.

Lo screening sarà effettuato per mezzo dell'apparecchiatura palmare di registrazione di otoemissioni acustiche evocate (TEOAE) già in dotazione alla struttura semplice dipartimentale (SSD) di Neonatologia, afferente al Dipartimento materno-infantile .

Prima di eseguire il test, sarà consegnato ai genitori materiale informativo specificando l'obiettivo dello screening. L'esame sarà effettuato dopo le 24h di vita, comunque prima delle dimissioni, ed eseguito dal personale della SSD di Neonatologia.

I dati relativi all'esito del test saranno archiviati elettronicamente sui palmare e, in forma cartacea, su un apposito registro, nonché trascritti sulla cartella clinica e sulla lettera di dimissione, affinché ne siano informati le famiglie e i pediatri di libera scelta. I bambini positivi (refer ai TEOAE) eseguiranno un secondo esame (re-test) programmato al momento delle dimissioni entro 3 settimane dal primo esame ed effettuato a cura dello stesso personale della SSD di Neonatologia.

Nel caso di positività anche al secondo esame saranno consegnate ai genitori una lettera informativa e una comunicazione per il pediatra di libera scelta contenente indicazioni per facilitare l'accesso al Centro di II livello per gli ulteriori approfondimenti diagnostici. 

14 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy