La denuncia 5 Stelle: “La Regione taglia i fondi ai disabili per sostenere un mercato florovivaistico”. La risposta: “Fake news: non sanno leggere una delibera”
Nei giorni scorsi il capogruppo M5S in in Consiglio regionale Gennaro Saiello aveva affermato che in una delibera dello scorso aprile la Giunta avrebbe spostato 5,5 milioni da scuole e disabilità all’acquisto di un capannone da destinare a mercato florovivaistico
10 MAG - “Il Gruppo Regionale del Movimento 5 Stelle della Campania grida allo scandalo su presunti tagli ai disabili e alla scuola. È l'ennesimo tentativo, peraltro goffo, di contrabbandare per verità un'altra fake news. Che svela, ancora una volta, la loro disarmante difficoltà finanche nella lettura di una delibera".
Così gli assessori AL Bilancio Lidia D’Alessio e all’Istruzione e alle Politiche Sociali
Lucia Fortini rispondono al Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi, per bocca del capogruppo in Consiglio regionale Gennaro Saiello aveva denunciato lo spostamento di risorse inizialmente destinate a disabilità e scuola verso un mercato florovivaistico.
“Ci lascia sgomenti la scelta, insensata quanto assurda, di realizzare un mercato florovivaistico sottraendo soldi a edilizia scolastica e terzo settore”, aveva detto Saiello. “Le scuole cadono a pezzi e si è perso il conto delle strutture inaccessibili ad alunni disabili per la vergognosa presenza di barriere architettoniche. Ma il governatore di questa regione trova il coraggio di firmare una delibera (la 217 del 10 aprile) con la quale dispone una variazione compensativa di 5 milioni e mezzo per l’acquisto di un capannone della partecipata Tess Costa Vesuvio da destinare a mercato florovivaistico, recuperando la somma dai fondi destinati a disabili e scuole. Nel dettaglio, oltre 2 milioni 653 mila e 500 euro vengono sottratti da un capitolo di spesa destinato a interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle nostre scuole. Non contento, nel gioco delle coperte corte, per finanziare il suo mercatino dei fiori De Luca sottrae altri 2 milioni e 359 mila euro da un capitolo per il finanziamento di opere per il terzo settore, il sevizio civile e l’impiantistica sportiva e un ulteriore mezzo milione lo recupera dal capitolo per la tutela e gestione delle risorse idriche”.
Rispondono, smentendo tutto i due rappresentanti della Giunta.
“La Giunta Regionale della Campania - affermano D’Alessio e Fortini - a dispetto di quanto sostengono trionfalmente i grillini, non ha sottratto un solo euro di fondi alle politiche sociali e all’edilizia scolastica per sostenere "il florovivaismo", semplicemente perché si tratta di un’operazione di bilancio completamente separata, che avviene attraverso un altro capitolo di spesa, che non riguarda né i fondi per il welfare, né quelli per la scuola e l’edilizia scolastica. Bastava leggere l’atto con più attenzione per rendersene conto. Comprendiamo che il bilancio è materia complicata, ma se i grillini, invece di pensare a prendere qualche like sui social network, avessero letto con meno superficialità la delibera in questione, se ne sarebbero accorti, scoprendo magari anche che possono esistere più voci e più capitoli in una stessa delibera. Viene legittimo il dubbio che forse manca l’adeguata competenza per farlo e per questo raccontano bugie. La realtà dei fatti, fortunatamente, è più forte e solida delle fake news dei grillini”, aggiungono gli assessori ribadendo l’impegno della Giunta sul fronte della disabilita.
“Ricordiamo che il primo provvedimento approvato in Consiglio dalla nostra amministrazione regionale fu il ripristino del fondo per la disabilità, 15 milioni di euro, e il Movimento 5 Stelle, alla faccia dell’attenzione per i più deboli, votò contro. In tre anni abbiamo più che raddoppiato gli stanziamenti per disabilità e politiche sociali: siamo passati dai 15 milioni di euro del 2016, ai 36,5 milioni di euro per il 2017 (14,5 milioni per il fondo sociale regionale coprendo la quota sociale del socio-sanitario con ulteriori 22 milioni, liberando risorse per le politiche sociali) fino ad arrivare ai 42 milioni di euro per il 2018, aumentando la quota del fondo regionale politiche sociali a 20 milioni”, concludono D’Alessio e Fortini.
10 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl