Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Federsanità, al via i lavori dei tavoli tematici condivisi da cinque Federazioni regionali


Incontro a Milano delle federazioni regionali di Federsanità Anci di Piemonte e Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Anci Lombardia Salute, per l‘avvio dei lavori dei 12 tavoli di confronto e scambio previsti dall’Accordo di Cooperazione sottoscritto. I temi spaziano dalla sostenibiltà del Ssn alla valorizzazione delle risorse umane, dalla Prevenzione al Rischio Clinico al ruolo del Partenariato Pubblico-Privato.

19 DIC - Si sono trovati a Milano il 12 dicembre i presidenti delle tre Federazioni di Federsanità Anci di Piemonte e Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Anci Lombardia Salute per dare avvio ai lavori dei tavoli tematici presentati ufficialmente nel corso dell’Assemblea Nazionale Congressuale Anci svoltasi a Torino. I tavoli tematici che rappresentano le iniziative concrete messe in campo in seguito all’Accordo di Cooperazione sottoscritto dalle suddette Federazioni e dalla Ausl di Bologna. Si tratta di 12 tavoli tematici di confronto e scambio di esperienze e modelli organizzativi in materie di Sanità e Sociale.

Gli argomenti dei tavoli di lavoro sono stati scelti dal Comitato di Attuazione dell’Accordo di Cooperazione a cui partecipano dirigenti delle Aziende Sanitarie e rappresentanti designati delle rispettive Anci Regionali, ed affrontano tematiche estremamente attuali per l’evoluzione dei sistemi Sanitario e Sociale.

“Abbiamo voluto utilizzare l’occasione e lo spazio dell’Assemblea nazionale per diffondere e far conoscere il significato e l’oggetto del nostro lavorare insieme – hanno detto i coordinatori Carlo Picco (Presidente Federsanità Piemonte e Valle d’Aosta) , Massimo Giupponi (Presidente Anci Lombardia Salute), Giuseppe Napoli (Presidente Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia), Domenico Scibetta (Presidente Federsanità Anci Veneto), Paolo Bordon (Direttore generale AUSL Bologna) e Massimo Uberti (Direttore generale Asl Valle d’Aosta) -. Un momento significativo che sancisce l’avvio di iniziative e attività concrete per l’eleborazione di collaborative proposte di Governance alla luce delle rispettive esperienze e della spinta rappresentata dall’importante recente evoluzione normativa in campo di assistenza e tutela”.

All’incontro erano presenti i Presidenti delle Anci Lombardia Mauro Guerra, di Anci Piemonte Davide Gilardino e di Anci Friuli Venezia Giulia Dorino Favot. I presidenti hanno plaudito all’iniziativa sottolineando l’importanza fondamentale del rapporto tra la sanità e i Comuni e, in modo particolare tra le Federsanità e le Anci Regionali.

I temi di cui si occuperanno i tavoli di lavoro congiunti tra Enti sanitari e rappresentanti degli Enti locali designati da Anci affrontano argomenti di grande attualità ed importanza per i Sistemi Sanitario e Sociale e spaziano dalla sostenibiltà del SSN alla valorizzazione delle risorse umane, dai modelli di integrazione sociosanitaria e medicina di prossimità alle politiche di assistenza e tutela delle fragilità , dalla Prevenzione al Rischio Clinico, dal ruolo delle Strutture Intermedie a quello del Partenariato Pubblico-Privato.

I tavoli tecnici produrranno riflessioni e proposte che saranno presentate in eventi pubblici programmati.

19 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy