Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 08 OTTOBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Influenza e Covid, in Lombardia somministrate 31.000 dosi dal 1 ottobre


Bertolaso: “Siamo però solo all’inizio: i numeri devono ancora crescere per fare in modo di ridurre il più possibile quelli che saranno i picchi invernali delle sindromi influenzali. Moltiplicheremo l’impegno per la sensibilizzazione e offriremo una ancor maggiore e capillare offerta vaccinale”

07 OTT -

Sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate in Lombardia dal giorno 1 ottobre, data di apertura dalla campagna gratuita, attualmente riservata alle categorie più a rischio. Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all'anno precedente. Fino al 6 ottobre sono state somministrate 21.433 dosi, mentre erano 14.195 nello stesso periodo nel 2023. Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid-19 le somministrazioni, al 6 ottobre, sono state 7.750, in aumento rispetto alle 4.165 dosi dello stesso periodo del 2023.

Le vaccinazioni vengono effettuate in centri vaccinali, ospedali, farmacie, presso i medici di medicina generale e i pediatri. I vaccini antinfluenzali sono co-somministrabili, nella stessa seduta oppure a qualunque distanza, con tutti gli altri vaccini. La campagna gratuita di Regione Lombardia promuove la possibilità della co-somministrazione dell'anti-Covid-19 e, per le categorie a rischio, dei vaccini per Pneumococco, Herpes Zoster, Difterite-Tetano-Pertosse (con particolare attenzione alle donne gravide).

“Ringrazio tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che – ha evidenziato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - ha collaborato alla buona riuscita degli eventi dedicati alle vaccinazioni. Iniziative come queste sono molto importanti per proteggere le persone fragili e ridurre il rischio di complicanze gravi, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione influenzale ma anche per salvaguardare la salute di tutta popolazione, come sottolinea l’invito scelto per campagna di promozione della vaccinazione di quest’anno: ‘Non permettere all’influenza di mettere in pausa la tua vita’. Siamo però solo all’inizio: i numeri devono ancora crescere per fare in modo di ridurre il più possibile quelli che saranno i picchi invernali delle sindromi influenzali. Moltiplicheremo l’impegno per la sensibilizzazione e offriremo una ancor maggiore e capillare offerta vaccinale, anche grazie a ulteriori iniziative di aperture straordinarie. Tutti sono chiamati a vaccinarsi: insieme possiamo raggiungere l’obiettivo”.

Da segnalare che le due giornate di open day sui vaccini, 5 e 6 ottobre, hanno registrato una grande adesione da parte dei cittadini nelle varie province della Lombardia. In questi due giorni, sono state somministrate quasi 18.000 dosi (10.290 sabato e 7.550 domenica) tra antinfluenzali, anti- Covid-19 e altre vaccinazioni in co-somministrazione.



07 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy