In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento al Seno, che si celebra dal primo al 7 ottobre, venerdì 4 ottobre, dalle 15 alle 18, il Punto Nascita del Policlinico Abano aprirà le porte alle mamme nell’ambito dell’open day “Una scelta per la vita” (ingresso da piazza C. Colombo, 1 - 3° piano) per fornire consigli utili e incentivare questa pratica che porta importanti vantaggi al bambino in termini di salute.
Per accedere ai colloqui gratuiti è necessario prenotare al numero telefonico 049-8221377 o tramite l’indirizzo mail info@casacura.it. Ad accogliere mamme e bimbi ci saranno gli specialisti, le ostetriche, coordinate da Carlotta Bucci, e le infermiere di reparto.
Un nuovo servizio Questa sarà anche l’occasione per presentare un servizio gratuito di sostegno all’allattamento che partirà da lunedì 7 ottobre e sarà accessibile dal lunedì al venerdì prenotandosi al numero 049-8221274 (Nido).
“Il latte materno rappresenta una fondamentale difesa che protegge i piccoli, non solo nei primi mesi, ma per tutto l'arco della vita, riducendo l'incidenza di malattie respiratorie, cardiovascolari e metaboliche, come asma, ipertensione e diabete”, ricordano il dottor Gianluca Straface, responsabile dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, e il professor Vincenzo Zanardo, responsabile della Neonatologia.
Il latte materno è dunque il miglior alimento per un neonato, perché apporta tutte le sostanze essenziali che gli assicurano un’ottima crescita. “Con la nostra équipe di neonatologi, ostetriche e infermiere – specifica il dottor Straface – vogliamo dare un supporto alle mamme in caso di dubbi o difficoltà a far attaccare il bimbo al seno in modo da sostenerle, una a una, ad affrontare questo momento con serenità e con la consapevolezza che è una scelta che fa la differenza in termini di salute futura del loro piccolo”.
I benefici per bimbo e mamma Le evidenze scientifiche confermano i vantaggi dell’allattamento per il bambino. “Nutrire il bimbo al seno – spiega il professor Zanardo - riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio, migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni, contribuisce a una migliore conformazione della bocca protegge contro le otiti e abbassa il rischio di diabete e di tumori del sistema linfatico”.
Anche alla mamma fa bene allattare. “Questa importante pratica – conclude il dottor Straface - stimola la naturale contrazione dell’utero riducendo il naturale sanguinamento post partum e consente all’utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente, aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza, riduce il rischio di sviluppare osteoporosi e previene alcune forme di tumore al seno e all'ovaio”.