È Fabrizio d’Alba, 50 anni, e attuale Dl del Policilinico Umberto I di Roma il nuovo presidente di Federsanità Nazionale. La sua elezione è avvenuta oggi durante l’Assemblea nazionale. d’Alba ricoprirà il ruolo per i prossimi cinque anni.
D’Alba vanta un’esperienza decennale alla guida di Aziende Sanitarie Ospedaliere, Aziende Ospedaliero Universitarie e Aziende Sanitarie Locali. All’interno della Federazione è stato anche tesoriere e componente dell’Ufficio di presidenza.
“Non riuscire a garantire che gli investimenti finanziari e di pensiero del PNRR e quelli allo stesso collegati producano i risultati attesi determinerà la necessità di rivedere in maniera importante il nostro modello di assistenza e di presa in carico, minando i valori di universalità, l’uguaglianza e l’equità che lo rendono unico”, si legge nella mozione programmatica.
“In questa partita Federsanità deve esserci – si legge ancora -, deve essere protagonista di questa fase di cambiamento contribuendo alla elaborazione delle soluzioni e, soprattutto, alla realizzazione delle iniziative. Solo mediante l’iniziativa di chi quotidianamente vive le organizzazioni sanitarie ed i territori ciò sarà possibile; solo mediante la messa a fattor comune delle esperienze, energie ed intelligenze si potrà permettere al Sistema Paese di procedere compatto, senza aumentare le differenze tra le diverse aree del nostro Paese”.