Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Tumori. Al via progetto Medicampus, ponte formativo fra San Camillo e Montenegro


Firmato ieri il protocollo d'intesa fra l'Azienda ospedaliera romana e il Centro Clinico di Podgorica per dare il via al progetto ideato e sviluppato dalla società Novarais. Il San Camillo-Forlanini fornirà agli specialisti montenegrini il know-how per il trattamento del paziente oncologico per l'area testa-collo.

29 NOV - Nasce un "ponte formativo" tra Roma e il Montenegro. E' stato infatti firmato ieri, dal direttore generale dell'Ao San Camillo-Forlanini, Aldo Morrone, e dal direttore generale del Centro Clinico di Podgorica, Milan Mijovic, un accordo che prevede che l'ospedale romano fornisca agli specialisti del Centro Clinico del Montenegro il know-how per il trattamento del paziente oncologico, per l'area testa-collo, con particolare attenzione ai tumori maligni dell'ipofaringe e della laringe. Si tratta di una collaborazione a livello scientifico-sanitario che partirà dalla specialità di Otorinolaringoiatria per allargarsi ad altre discipline medico-chirurgiche e ad altri Paesi dell'area Balcanica, costituendo un polo di riferimento per l’Area Balcanica.
L’idea-progetto è stata concepita dallo staff di Novarais Srl diretto dal Dott. Giovanni Mammarella responsabile medico dei Progetti Sanità. Nel progetto avrà il ruolo di messa a punto e personalizzazione agli scopi di MEDICAMPUS, della piattaforma informatica di FAD in e-learning e di videoconferenza in cloud. La piattaforma è performata in collaborazione con le aziende Pixelfabrica e QuiVIDEO.
 
Gli esperti terranno sessioni di telemedicina per personale medico e specializzandi, attraverso una piattaforma tecnologica, che consentirà il dialogo constante fra i due Paesi e la condivisione dei risultati di ricerca con videoconferenze di interventi chirurgici. Inoltre, sono previsti stage formativi per medici e personale tecnico del Montenegro nella sede dell'ospedale San Camillo, coadiuvati dalla presenza di un interprete, per osservare e partecipare attivamente all'attività chirurgica, clinica e organizzativa vissuta quotidianamente.
 
“La proposta formativa inizierà con interventi di laser chirurgia oncologica sulla laringe, in diretta o in differita, che esprimono in sé alta tecnologia e alto valore clinico-chirurgico - ha spiegato Alberto Rocco, chirurgo cervico-facciale del dipartimento di Neuroscienze del San Camillo Forlanini e coordinatore del gruppo multidisciplinare di Oncologia cervico-facciale aziendale -. Sono interventi di breve durata, circa un'ora, molto rappresentativi in quanto affrontano problemi clinici di grande rilevanza, come i tumori della laringe e, non essendo ancora eseguiti in maniera regolare in Montenegro, rappresentano un elemento didattico significativo dal punto di vista di esportazione di know-how specifico”.
 
“Sarà anche possibile – ha aggiunto Gianluca Bellocchi, direttore dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del San Camillo Forlanini - 'importare' dal Montenegro casi clinici la cui gestione appare particolarmente problematica in loco (per limitazioni di natura tecnica, tecnologica oppure organizzativa), trattare il malato e riportarlo nel suo Paese con la problematica risolta”. “Nell'ambito dello stesso progetto – aggiunge Bellocchi - potranno essere ideati altri percorsi formativi incentrati su particolari tematiche e soluzioni tecnologiche come per esempio l’ausilio robotico in chirurgia”.
 
“Si tratta di una collaborazione a livello scientifico-sanitario – ha spiegato Aldo Morrone -  che partirà dalla specialità di Otorinolaringoiatria per allargarsi ad altre discipline medico-chirurgiche e ad altri Paesi dell'area Balcanica, costituendo un polo di riferimento per l’Europa dell’est”.
 
Presenti all'evento, anche l'ambasciatore del Montenegro a Roma, Vojin Vlahovic e il dott. Elvir Zvrko, specialista in Chirurgia Cervico-Facciale del centro clinico di Podgorica.

29 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy