Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pnrr. Bertucci frena Mattia: “Fondi del Pnrr sono competenza della Commissione Bilancio”


Il presidente della Commissione Bilancio risponde ad Eleonora Mattia, presidente del Comitato regionale di controllo contabile, la quale annuncia l’avvio di un ciclo di audizioni sullo stato di avanzamento dell'utilizzo dei fondi del Pnrr da parte della Regione Lazio. “Mi sfugge il motivo di questa iniziativa, visto che parliamo di una materia di specifica competenza della Commissione Bilancio e non certamente del Co.Re.Co.Co”, dice Bertucci.

01 GIU - La presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile (Co.Re.Co.Co.), Eleonora Mattia, annuncia la convocazione del Comitato, il prossimo, 6 giugno, per l’audizione del presidente della Giunta regionale, Francesco Rocca, “sull’attuazione di tutti gli interventi finanziati con i fondi del Pnrr e per un approfondimento specifico sugli investimenti per le ‘Case della comunità’ e per il programma ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’ (GOL) della Regione Lazio”, ma trova l’opposizione del presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, Marco Bertucci, che l’accusa di farsi carico di competenze che non le spettano.

“Dall’alto della sua esperienza politica e amministrativa, la presidente Mattia dovrebbe ben sapere quali sono le competenze degli organi che presiede e quali le competenze che spettano ad altri: queste sviste me le aspetto dai neofiti, non da una consigliera di lungo corso come lei”, dichiara Bertucci in una nota.

In particolare, in una nota diramata nel pomeriggio di ieri, Mattia spiegava che quello con Rocca era il “primo appuntamento” di “un più ampio ciclo di audizioni sullo stato di avanzamento dell’utilizzo dei fondi del Pnrr da parte della Regione Lazio che proseguirà prendendo in esame di volta in volta le varie aree di intervento, dall’istruzione e università al lavoro, dal dissesto idrogeologico alla transizione energetica, tutela dell’ambiente e sostenibilità. Nel corso delle audizioni – proseguiva Mattia - ho previsto il coinvolgimento sia dei referenti istituzionali e degli uffici regionali preposti che delle varie associazioni di categoria e portatori d’interesse coinvolti. L’obiettivo è contribuire a velocizzare lo stato di avanzamento del PNRR nel Lazio facendo in modo che sia un piano di investimenti partecipato ed efficiente, che risponda cioè il più possibile alle esigenze dei nostri territori. In tal senso il Co.Re.Co.Co. sarà una sede per facilitare il dialogo e lo scambio di informazioni tra le Istituzioni e i vari attori interessati”.

Ma Bertucci frena la presidente del Co.Re.Co.Co.. “Mi sfugge, lo dico con grande serenità, il motivo di questa iniziativa, visto che parliamo di una materia di specifica competenza della Commissione Bilancio e non certamente del Co.Re.Co.Co”, dichiara Bertucci. “Come ho già avuto modo di rimarcare in più di una occasione – conclude il presidente della commissione Bilancio -, la Commissione Bilancio sta tornando e tornerà a ricoprire il ruolo centrale che le si addice all’interno di una amministrazione regionale, ruolo che nelle scorse amministrazioni certamente non ha ricoperto, il tutto rispettando ovviamente il ruolo delle opposizioni, con le quali sarò sempre disponibile per un dialogo fatto di proposte costruttive e non strumentali”, chiude il presidente della commissione consiliare.

01 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy