Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Lecce. La Asl mette sotto controllo la spesa farmaceutica: risparmio stimato di 4 milioni con le gare centralizzate


È il primo risultato dell’adesione al sistema di gara centralizzato a livello regionale di InnovaPuglia. La Asl Lecce ha aderito a tutte le 186 convenzioni pubblicate tra luglio 2017 e il 10 febbraio 2019. Si lavora anche al secondo filone: rimettere mano ai costi dei dispositivi medici.

21 MAR - "Spesa per farmaci sotto controllo e risparmi tangibili: meno 6,32%, pari a circa 4 milioni di euro. È il primo risultato dell’adesione al sistema di gara centralizzato a livello regionale di InnovaPuglia, il soggetto aggregatore che pubblica sulla piattaforma telematica Empulia le convenzioni stipulate con i fornitori di prodotti farmaceutici. La Asl Lecce ha aderito a tutte le 186 convenzioni pubblicate tra il luglio 2017 e il 10 febbraio 2019 (è stata la prima in Puglia a centrare questo obiettivo) ed è ora in grado di misurarne concretamente effetti e convenienza, in attesa comunque che tutti gli acquisti di farmaci passino attraverso il canale centralizzato". A darne notizia, un comunicato della Asl di Lecce.
 
"Dopo l’adesione alle 186 convenzioni, infatti, l’Area Patrimonio ha messo a punto un monitoraggio ad hoc per verificare i costi dei relativi 1.593 prodotti contrattualizzati, mettendo a confronto la spesa del 2017 con quella in corso, a parità di fabbisogno. Gran parte delle convenzioni sottoscritte - prosegue la nota - riguardano i farmaci unici (con 73 convenzioni) e quelli non unici (81), più quelli inseriti in procedura negoziata (27) e i farmaci sintetici urgenti (5)".
 
"Applicando dei modelli di tipo statistico - spiega l'Azienda - si è potuto verificare che l’80 per cento dell’impegno di spesa, in relazione ai fabbisogni comunicati all’Asl, è generato da un 'pacchetto' di 108 prodotti (pari al 6,78 per cento di quelli sotto convenzione) e perciò presi a campione per le successive verifiche. Dalle analisi è scaturita una diminuzione del prezzo unitario medio del 5,68%, un risparmio nell’impegno di spesa del 6,32%, con oscillazioni al ribasso comprese tra pochi decimali e percentuali del 15,27 e anche 50 per cento".
 
"Un buon viatico in prospettiva - prosegue la nota -, giacché l’obiettivo finale è razionalizzare l’intera spesa farmaceutica dell’azienda sanitaria (circa 132 milioni nel 2017) che, soltanto per i 108 prodotti esaminati, si stima possa calare da 62,4 milioni a 58,4. Naturalmente, per una più completa valutazione dei risparmi ottenibili, sarà necessario attendere la pubblicazione di tutte le convenzioni attivate da InnovaPuglia".
 
Per il direttore dell’Area Patrimonio, Cosimo Dimastrogiovanni, l’adesione alle convenzioni è un passaggio importante: "Il monitoraggio e il controllo della spesa farmaceutica - spiega - è fondamentale per la nostra Asl, sia perché abbiamo rimesso ordine ad una materia complessa, sia perché applicando un metodo rigoroso è possibile ottenere risparmi notevoli. Una circostanza che, dopo i nostri controlli, non è pura teoria ma ha ricadute reali".
 
"Il passo successivo, su cui sta già lavorando un tavolo tecnico aziendale - conclude la nota -, riguarda la razionalizzazione della spesa per i dispositivi medici, per i quali l’azienda sanitaria leccese nel 2017 ha sostenuto un esborso di 95,6 milioni. Dal preliminare monitoraggio dei vari passaggi tecnici e capitoli di spesa si passerà poi all’adesione vera e propria alle convenzioni disponibili nel sistema di gare centralizzate".
 
"Un percorso - sottolinea Dimastrogiovanni - che stiamo percorrendo rapidamente e che permetterà alla Asl di ricavarne vantaggi concreti e misurabili sia nel campo della spesa farmaceutica sia nel settore dei dispositivi medici".

21 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy