Tivoli. Attivo l’ambulatorio di ecografia Doppler
Da alcuni giorni, grazie all’acquisto di un ecografo di ultima generazione, fascia alta di gamma, in dotazione alla U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Tivoli, è stato attivato un ambulatorio dedicato allo studio di queste condizioni, ampliando l’offerta assistenziale erogata sul territorio.
25 MAR - Cresce l’offerta dei servizi sanitari delle ASL Roma 5. Grazie all’acquisto di un ecografo di ultima generazione è attivo da marzo l’ambulatorio di ecografia Doppler (ECD) presso la U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli che garantirà più di 300 esami l’anno che saranno prenotabili da RECUP regionale.
“Il color-Doppler - spiega una nota della Asl Roma 5 - è una metodica diagnostica che, a seconda dei distretti esaminati, può essere integrativa all’esame ecografico tradizionale, per valutare la vascolarizzazione dei reni, del fegato o delle articolazioni. Trova la più efficace applicazione però nello studio dei grandi vasi, arteriosi e venosi, come ad esempio l’aorta nei suoi diversi tratti, ed i grandi vasi del collo e degli arti inferiori”.
L’esame color-Doppler dei tronchi sovra aortici del collo infatti, prosegue la nota, consente l’analisi delle arterie carotidi, delle vertebrali e delle succlavie, permettendo la diagnosi di patologie cardiovascolari e neurologiche; inoltre, questo studio trova applicazione come indagine preventiva nel definire il rischio cardiovascolare, essendo ormai nota la stretta concordanza predittiva fra lo stato anatomico e funzionale di questi vasi con vasi più piccoli e difficili da studiare come le coronarie o i vasi cerebrali.
L’esame color-Doppler degli arti inferiori è una metodica che permette di valutare in maniera accurata e non invasiva il sistema arterioso e venoso degli arti inferiori. Il color-Doppler arterioso consente infatti di valutare lo stato anatomico e funzionale delle principali arterie della gamba, come le arterie femorali, poplitee e tibiali, permettendo di diagnosticare alterazioni o restringimenti eventualmente candidabili a trattamento (chirurgia vascolare o radiologia interventistica). Il color-Doppler venoso, analogamente, consente la diagnosi di trombosi, flebiti ed altre patologie del sistema venoso.
L’esame color-Doppler delle arterie renali permette di valutare la vascolarizzazione dei reni. Tale esame trova indicazione nello studio dell’ipertensione arteriosa reno-vascolare e nel follow up dei pazienti portatori di trapianto di rene.
25 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy