Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Tivoli. Attivo l’ambulatorio di ecografia Doppler

Da alcuni giorni, grazie all’acquisto di un ecografo di ultima generazione, fascia alta di gamma, in dotazione alla U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Tivoli, è stato attivato un ambulatorio dedicato allo studio di queste condizioni, ampliando l’offerta assistenziale erogata sul territorio.

25 MAR - Cresce l’offerta dei servizi sanitari delle ASL Roma 5. Grazie all’acquisto di un ecografo di ultima generazione è attivo da marzo l’ambulatorio di ecografia Doppler (ECD) presso la U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli che garantirà più di 300 esami l’anno che saranno prenotabili da RECUP regionale.
 
“Il color-Doppler - spiega una nota della Asl Roma 5 - è una metodica diagnostica che, a seconda dei distretti esaminati, può essere integrativa all’esame ecografico tradizionale, per valutare la vascolarizzazione dei reni, del fegato o delle articolazioni. Trova la più efficace applicazione però nello studio dei grandi vasi, arteriosi e venosi, come ad esempio l’aorta nei suoi diversi tratti, ed i grandi vasi del collo e degli arti inferiori”.
 
L’esame color-Doppler dei tronchi sovra aortici del collo infatti, prosegue la nota, consente l’analisi delle arterie carotidi, delle vertebrali e delle succlavie, permettendo la diagnosi di patologie cardiovascolari e neurologiche; inoltre, questo studio trova applicazione come indagine preventiva nel definire il rischio cardiovascolare, essendo ormai nota la stretta concordanza predittiva fra lo stato anatomico e funzionale di questi vasi con vasi più piccoli e difficili da studiare come le coronarie o i vasi cerebrali.

L’esame color-Doppler degli arti inferiori è una metodica che permette di valutare in maniera accurata e non invasiva il sistema arterioso e venoso degli arti inferiori. Il color-Doppler arterioso consente infatti di valutare lo stato anatomico e funzionale delle principali arterie della gamba, come le arterie femorali, poplitee e tibiali, permettendo di diagnosticare alterazioni o restringimenti eventualmente candidabili a trattamento (chirurgia vascolare o radiologia interventistica). Il color-Doppler venoso, analogamente, consente la diagnosi di trombosi, flebiti ed altre patologie del sistema venoso.

L’esame color-Doppler delle arterie renali permette di valutare la vascolarizzazione dei reni. Tale esame trova indicazione nello studio dell’ipertensione arteriosa reno-vascolare e nel follow up dei pazienti portatori di trapianto di rene.

25 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy