Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

A Roma nasce “Gemelli a Casa”, il nuovo servizio di assistenza domiciliare del Policlinico

I servizi offerti grazie alla collaborazione tra l'ospedale e Osa, cooperativa  in ambito sociosanitario, vanno dalle prestazioni specialistiche a livello medico, infermieristico e sociosanitario fino ai servizi riabilitativi, dalla terapia occupazionale alla logopedia passando per le cure palliative, l'assistenza psicologica, i prelievi a domicilio per esami ematochimici, la gestione di ulcere da decubito e medicazione avanzante, la cura delle sindromi da allettamento. LA BROCHURE

30 OTT - Portare l'esperienza del Policlinico Gemelli nelle case dei cittadini di Roma, per offrire risposte evolute ai loro bisogni di salute e completare il percorso di cura nel luogo più accogliente, familiare e sicuro: la propria abitazione. Questi gli obiettivi di “Gemelli a Casa”, il nuovo servizio di Assistenza Domiciliare in regime privato nato dalla collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la Cooperativa OSA – Operatori Sanitari Associati.

Una partnership che mette a disposizione dei cittadini romani un modello di presa in carico globale, capace di valutare attentamente le singole esigenze di ogni paziente e di fornire un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) con servizi di elevato standard qualitativo e con una costante supervisione medico-scientifica da parte del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs”.

“Il modello dell’assistenza sanitaria in Italia si sta evolvendo - - spiega il Gemelli in una nota -. Da una parte emerge la necessità di cure, nel territorio, che evitino o riducano al massimo il ricovero ospedaliero. Dall’altra cresce l'attenzione verso la qualità e l’aumento dell’aspettativa di vita di assistiti e caregiver. Per questo, a fronte di un rapido invecchiamento della popolazione, di un aumento dell’incidenza delle malattie croniche e degenerative nonché delle disabilità a esse correlate, la casa è destinata a rappresentare sempre più un centro significativo dell’assistenza”.

“Gemelli a Casa” si inserisce in questo contesto portando a casa del paziente le competenze di un'équipe multidisciplinare che vede operare al proprio interno diversi professionisti: infermieri, medici, fisioterapisti, operatori sanitari e della riabilitazione. L'obiettivo è quello di offrire risposte evolute a tutte le richieste sanitarie, da quelle più semplici, come un prelievo ematico o un ciclo fisioterapico, a quelle più complesse, destinate ad assistiti appena dimessi dall'ospedale o affetti da patologie croniche o da necessità di assistenza continuativa a lungo termine.

“Gemelli a Casa”, si evidenzia nella nota, “sarà inoltre l’unico soggetto in Italia a condurre una ricerca scientifica in ambito medico sugli ‘Algoritmi predittivi per la popolazione anziana non autosufficiente’, utili a fornire informazioni sull’evoluzione dello stato di salute di ogni singolo paziente, grazie a una valutazione multidimensionale complessiva basata su standard internazionali”. In questo modo, sarà possibile indentificare i trattamenti più efficaci e capire quando e perché un assistito potrebbe aver raggiunto un “plateau” di recupero e quale potrebbe essere il prossimo passo ottimale. Attraverso gli indicatori predittivi è quindi possibile sfruttare questa conoscenza per ottimizzare la durata della presa in carico.

“Gemelli a Casa” garantire ai propri assistiti una pluralità di servizi assistenziali, previsti dal PAI, che vanno dalle prestazioni specialistiche a livello medico, infermieristico e sociosanitario fino ai servizi riabilitativi post-acuzie e di mantenimento, dalla terapia occupazionale alla logopedia passando per le cure palliative, l'assistenza psicologica al paziente e ai familiari, i prelievi a domicilio per esami ematochimici, la gestione di ulcere da decubito e medicazione avanzante, la cura delle sindromi da allettamento“.

Attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.30 fino alle 18.30 e il sabato mattina fino alle 12.30, la Centrale Operativa è il cuore di “Gemelli a Casa”, il punto di contatto con le persone che intendono accedere al servizio o richiedere assistenza sanitaria per un proprio familiare. Chiamando il numero verde gratuito 800 132688 è possibile ricevere tutte le informazioni per accedere ai servizi e alle prestazioni offerte, conoscere le tariffe e le modalità di pagamento. “Gemelli a Casa” ha anche due sedi che ospitano la Centrale Operativa, svolgono attività di prenotazione e forniscono informazioni relativamente ai servizi e alle prestazioni del servizio. La prima è situata al piano terra del CEMI, il Centro di Medicina dell'Invecchiamento del Policlinico Gemelli, mentre la seconda si trova in Piazzale Belle Arti, 2.

30 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Brochure

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy