Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Tumori. Marcelli presenta Pdl per istituzione del servizio Psico- oncologico nella rete oncologica regionale

La proposta nasce dal confronto con alcuni pazienti. “Tutti mi spiegarono come uscire e affrontare questo male sia non solo legato ad una terapia farmacologia ma che importante fosse anche la terapia psicologica”. Con la Pdl il vice presidente della commissione Sanità chiede quindi di dotare gli ospedali della figura dello psico-oncologo che entri a far parte obbligatoriamente delle equipe di oncologia.

22 OTT - Presentata dal consigliere e vice presidente della Commissione Sanità, Loreto Marcelli, una proposta di legge riguardante l’istituzione del servizio Psico- oncologico nella rete oncologica regionale. L’idea è nata a seguito della partecipazione di Marcelli, il 9 giugno scorso, alla giornata organizzata dall’Associazione “Iris”, intitolata “Una passeggiata per la vita”. “Ho avuto il piacere di ascoltare le moltissime testimonianze di medici e di persone che hanno lottato e lottano tuttora con il cancro. Tutte, in quell’occasione mi spiegarono come uscire e affrontare questo male sia non solo legato ad una terapia farmacologia ma che importante fosse anche la terapia psicologica. Perché per sconfiggere un male che colpisce così forte c’è bisogno di testa, cuore ed equilibrio”, spiega.

“Purtroppo - prosegue Marcelli nella nota che annuncia la Pdl - questa malattia quando arriva non è facile da accettare fisicamente e mentalmente, prova a logorarti ad annientarti, a fiaccarti l’animo e senza un sostegno, un aiuto psicologico purtroppo non è facile. Per questo è necessario che nell’equipe oncologica di ogni ospedale ci sia un sostegno psicologico riservato non solo ai pazienti che vengono colpiti da tale patologia, ma anche per i loro familiari, per gli operatori che quotidianamente sono accanto ai pazienti".

“Mi sono confrontato – aggiunge il Consigliere Marcelli - con i alcuni medici dell’ospedale “Ifo – Regina Elena” di Roma e con l’Associazione “Europa donna” per capire meglio le esigenze e le modalità con le quali intervenire. E per questo motivo ho presentato una legge che istituisca il servizio psico-oncologico all’interno di ogni ospedale della Regione Lazio. I cambiamenti negli ultimi anni a livello aziendale, hanno permesso che molti servizi di psiconcologia, benché manchino a livello istituzionale e nei documenti regionali i requisiti generali e specifici per la psiconcologia, abbiano messo a punto obiettivi e indicatori come altri servizi assistenziali. Sappiamo bene che si tratta di una patologia che può di fatto avere profonde ripercussioni sulla sfera psicologica, affettiva, familiare, sociale e sessuale del paziente e dei suoi familiari. La letteratura psico-oncologica degli ultimi trent’anni stabilisce che il 25-30% delle persone colpite da cancro incorre in un patologie psicologiche che si concretizzano in ansia, depressione e da difficoltà di adattamento, con influenze negative su qualità di vita, connessione ai trattamenti medici e percezione degli effetti collaterali, relazione medico-paziente, tempi di degenza, recupero e riabilitazione”.

Attivare e istituire in ogni equipe oncologica un servizio di sostegno psicoterapeutico risulta quindi , secondo Marcelli, “fondamentale per il paziente, la sua famiglia e anche per gli operatori sanitari. Mi è sembrato doveroso adoperarmi, presentando una proposta di legge, per cercare di sanare una mancanza importante, di cui pazienti, famiglie e medici non possono fare a meno per affrontare la malattia e sconfiggerla”. 

L’obiettivo della proposta di legge è dunque quello di “dotare le strutture ospedaliere di una figura, quella dello psico-oncologo che entri a far parte obbligatoriamente delle equipe di oncologia affinché, grazie al proprio ruolo, da un lato, collabori ed entri in sinergia con i medici e il personale nella cura del paziente e, dall'altro sia sostegno al paziente, ai famigliari e agli stessi operatori”.

22 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy