Giornata Mondiale del Diabete. “Porte aperte” alla Asl Roma 5
L’Azienda aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, all’edizione 2018 del DiaDay e alla Giornata Mondiale del Diabete per il Lazio, per promuovere informazione e prevenzione. “Rivolgiti al tuo medico curante o alla Strutture Diabetologiche della Asl che saranno appositamente aperte senza bisogno di appuntamento”, è l’invito. E nelle farmacie autoanalisi gratuita della glicemia e un questionario anonimo per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica.
09 NOV - Contro il Diabete Porte aperte alla Asl Roma 5. L’Azienda aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, all’edizione 2018 del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete in farmacia ideata e realizzata da Federfarma dal 12 al 18 novembre e alla Giornata Mondiale del Diabete per il Lazio, il tema di quest'anno è "Famiglia e Diabete" e il periodo indicato va dal 5 al 18 novembre.
“Se vuoi saperne di più o approfondire la conoscenza dei tuoi fattori di rischio approfitta della Giornata Mondiale del Diabete e rivolgiti al tuo medico curante o alla Strutture Diabetologiche della ASL Roma 5 che saranno appositamente aperte senza bisogno di appuntamento”, è l’invito della Asl.
Ecco gli orari e le date in cui saranno effettuate le visite in ciascuna struttura:
Colleferro - presso Comune il giorno 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Monterotondo - presso ospedale Monterotondo il giorno 15 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
Palestrina – presso ospedale di Palestrina, il giorno 15 novembre dalle 9.00 alle 11.00;
Palombara – presso Presidio di Palombara Sabina, il giorno 12 novembre dalle 9.00 alle 11.00;
Subiaco – presso ospedale Subiaco il giorno 15 novembre dalle 9.00 alle 11.00;
Tivoli - presso ospedale Tivoli il giorno 13 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
“Ricorda che i centri diabetologici della ASL Roma 5 sono a disposizione in tutti i giorni dell’anno, per informazioni visita il sito www.aslromag.it o chiama il ReCup allo 06.99.36”, evidenzia l’Azienda..
DIADAY: dal 12 al 18 novembre. “Le farmacie aderenti all'iniziativa proporranno l'autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Quest'anno verranno anche rilevate informazioni circa l'aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, verrà prontamente invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani”.
La Asl ricorda poi che il tema della Giornata Mondiale del Diabete è quest'anno "Famiglia e Diabete". I messaggi chiave che guidano la campagna sono:
- aumentare la consapevolezza dell'impatto che il diabete ha sulla famiglia e sostenere la rete delle persone colpite;
- promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione ed educazione del diabete
09 novembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy