Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Il farmacista anche a domicilio e sul territorio. Per Conasfa e Sinasfa è tempo di ampliare il ruolo della professione


È quanto propongono in una lettera aperta la Federazione nazionale dei farmacisti dipendenti di farmacie di comunità e il Sindacato nazionale farmacisti non titolari. Al farmacista: “Dovrebbe ssere data la possibilità di operare sul territorio. il suo ruolo dovrà indirizzarsi sempre più verso i servizi avanzati, ad alto valore aggiunto”

15 NOV - In una lettera aperta il CONASFA la Federazione Nazionale che riunisce i farmacisti dipendenti di  farmacie di comunità di molte provincie italiane e il Sindacato Nazionale Farmacisti non Titolari SINASFA, si interrogano sul ruolo che dovrebbe avere il farmacista e come e in che modo possa esercitare la sua funzione di operatore sanitario. E propongono la creazione della figura del farmacista a domicilio partendo dalla Case della Salute.
 
“Riteniamo che al farmacista – hanno scritto Il Presidente Conasfa, Silvera Ballerini e Il Presidente Sinasfa, Francesco Imperadrice – debba essere data la possibilità di operare sul territorio e di svolgere quei compiti di collegamento tra il paziente il medico, la farmacia ed eventuali altre figure sanitarie. Potrebbe essere creata anche la figura del farmacista a domicilio partendo dalla Case della Salute in via di  costruzione in molte regioni”.
 
 
“Siamo convinti che vi sia ormai una visione convergente e condivisa a livello mondiale sul fatto che il ruolo del farmacista non  può e non deve essere più relegato alla logistica ed alla dispensazione – hanno concluso –  ma che dovrà indirizzarsi sempre più verso i servizi avanzati, ad alto valore aggiunto e che questo alto valore aggiunto deve essere basato su competenze specifiche molto più orientate al benessere del paziente che al farmaco”.
 
 

15 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy