Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Parlamento. Agenda settimanale di Camera e Senato


In Commissione Affari Sociali arriva il Milleproroghe e prosegue l’esame del provvedimento sul governo clinico. Al Senato, Commissione Industria, ancora di scena le liberalizzazioni mentre in Igiene e Sanità c’è l’audizione Fnomceo sulla riforma degli ordini delle professioni sanitarie.

20 FEB -  
 
In Commissione Affari Sociali della Camera domani, in sede consultiva, arriva dal Senato il decreto Milleproroghe, sempre domani verrà audito il ministro Elsa Fornero sulle politiche sociali del suo dicastero. Mercoledì invece la XII Commissione della Camera torna sul governo clinico, al centro c’è il proseguimento della discussione sul nuovo emendamento presentato dal relatore che intende introdurre l’assicurazione obbligatoria per gli operatori sanitari.
Al Senato è ancora protagonista il Decreto liberalizzazioni. Da domani e per tutta la settimana la Commissione Industria, presieduta dal senatore Cesare Cursi, Pdl, sarà impegnata con il Ddl 3110.
 
In Commissione Igiene e Sanità domani ci saranno audizioni. Si comincia alle 15 con l’indagine conoscitiva tutela percorsi della nascita “nascere sicuri e a seguire, in merito al disegno di legge sulla sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie, verrà ascoltato Amedeo Bianco (Fnomceo). Questo provvedimento è il disegno di legge Fazio “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria”, presentato dall’ex ministro della Salute nell’aprile scorso e già approvato dalla Camera. 
 
 
CAMERA
Commissione Affari sociali
Martedì 21 febbraio 2012
Ore 11.45
Sede consultiva
Alle Commissioni riunite I e V: DL 216/2011: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (esame C. 4865/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Pedoto)
Ore 13
Audizioni
Audizione del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di politiche sociali
Al termine
Sede referente
- Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (seguito esame C. 4269 D’Anna – rel. D’Anna)
Riconoscimento e disciplina della chiropratica come professione sanitaria primaria e istituzione dell'albo professionale dei chiropratici (seguito esame C. 1287 Di Centa – rel. Mussolini)
 
Mercoledì 22 Febbraio 2012
Al termine a.m. Assemblea
Sede referente
- Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (seguito esame ulteriore nuovo testo unificato)
- Nuove norme in materia di animali d?affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (esame testo unificato - rel. Mancuso)
- Disposizioni per consentire l?impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (seguito esame C. 2058 Palagiano, C. 4308 Farina Coscioni, C. 4800 Bocciardo e C. 4831 Laura Molteni -  rel. Palagiano)
Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (esame C. 4083 Laura Molteni - rel. Laura Molteni)
 
Giovedì 23 febbraio 2012
Al termine a.m. Assemblea
Sede consultiva
Alle Commissioni riunite I e X: DL 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo (esame C. 4940 Governo - rel. Barani)
Al termine
Sede referente
- Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (seguito esame ulteriore nuovo testo unificato - rel. Di Virgilio)
- Disposizioni per consentire l’impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (seguito esame C. 2058 Palagiano, C. 4308 Farina Coscioni, C. 4800 Bocciardo e C. 4831 Laura Molteni -  rel. Palagiano)
 
 
SENATO
Commissione Igiene e Sanità
Martedì 21 febbraio 2012
Ore 15
Sede consultiva
Seduta plenaria procedure informative Indagine conoscitiva tutela percorsi della nascita “nascere sicuri: audizione di esperti
 
Ore 15,45
Ufficio di presidenza
Audizioni ddl 2935 (sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie) Amedeo Bianco Fnomceo.
 
Mercoledì 22
ore 15
sede consultiva
esame ddl 3129 (legge comunitaria 2011)
 
Giovedì 23
ore 8,45
procedure informative
Audizione sottosegretario per la salute sulla gestione delle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

20 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy