Regole stringenti per l'utilizzo temporaneo dell'Auditorium Cosimo Piccinno del ministero della Salute. Le linee guida in tema, pubblicate sul sito ministeriale, chiariscono infatti che gli spazi possono essere utilizzati solo per eventi in linea con le finalità istituzionali del dicastero. La pubblicazione segue di poco le polemiche nate dopo che il 5 dicembre, all'Auditorium, in occasione di una conferenza stampa della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), al tavolo dei relatori è stato invitato l'astrologo Rino Liuzzi, alias 'Jupiter'. Un episodio disapprovato pubblicamente da diversi scienziati per lo spazio offerto a una pseudoscienza.
Le linee guida, datate 6 dicembre e firmate dal capo di Gabinetto Marco Mattei, "disciplinano le modalità per l'uso temporaneo, da parte di soggetti pubblici o privati operanti in ambiti rilevanti per le finalità proprie del ministero della Salute, degli spazi destinati ad ospitare eventi presso l'Auditorium 'Cosimo Piccinno'". In particolare, "le attività e le iniziative per le quali si richiede l'utilizzo devono essere conformi ai seguenti criteri generali: compatibilità con le esigenze di tutela, di valorizzazione e di sicurezza dei luoghi e dei beni; assenza di pregiudizio o potenziale danno all'immagine del ministero della Salute e della sua attività. L'Ufficio di Gabinetto del ministero, a suo insindacabile giudizio, si riserva di non autorizzare l'utilizzo dei suddetti spazi".
Chi usa gli spazi, inoltre, è tenuto a seguire il programma concordato, non fare cambiamenti senza autorizzazione e non fare "ricorso agli sponsor se non espressamente autorizzato dall'Ufficio di Gabinetto del ministero", indicano le line guida in cui si prevedono anche indicazioni tecniche, logistiche e di sicurezza.