L'ungherese Oliver Varhely, commissario designato per la Salute e la sicurezza degli animali, non ha ottenuto il via libera all'audizione di conferma al Parlamento europeo.
Secondo quanto riporta l’Agi è stato rinviato con la richiesta di rispondere a ulteriori domande scritte. Finora è l'unico dei sedici commissari esaminati non aver ottenuto l'approvazione immediata. Ha tempo fino a lunedì per fornire le sue risposte alle domande complementari dopo aver fallito l'udienza di tre ore e mezza di ieri sera.
“Il commissario designato Oliver Varhelyi non ci ha convinti”, ha fatto sapere in un comunicato la coordinatrice della commissione per l'Ambiente, l'eurodeputata verde Sara Matthieu. “Come possiamo sostenere un commissario alla Salute che non è capace di criticare uno Stato membro (l'Ungheria) che ha scelto i vaccini russo-cinesi invece di quelli approvati (nell'Ue), né di spiegare come garantire alle donne un accesso senza ostacoli all'attività sessuale e riproduttiva?”, ha chiesto sui social il coordinatore di Renew Europe, Pascal Canfin.
Medicinali critici, lotta contro il cancro e le malattie cardiovascolari
Il Commissario designato ha sottolineato il suo impegno a contribuire a concludere il lavoro sulla riforma farmaceutica dell'UE e a completarlo con un nuovo Critical Medicines Act. Il signor Várhelyi proporrà anche un nuovo European Biotech Act, come abilitatore dell'innovazione, e lancerà una revisione della legislazione UE sui dispositivi medici e delle norme sui prodotti del tabacco.
Ha sottolineato l'importanza di implementare il piano UE per combattere il cancro e ha promesso un'iniziativa simile per affrontare le malattie cardiovascolari. Se confermato, lavorerà su vari problemi sanitari urgenti, tra cui i problemi di salute mentale tra i giovani e la lotta alla resistenza antimicrobica. Garantirà inoltre la corretta applicazione del quadro legislativo esistente, in particolare lo spazio europeo dei dati sanitari e le norme sulle minacce sanitarie transfrontaliere.
Norme UE sulla sicurezza alimentare e sul benessere degli animali
Sottolineando l'imminente " Visione per l'agricoltura e l'alimentazione " della Commissione , il sig. Várhelyi si è impegnato a ridurre i rischi dei pesticidi, promuovere alternative non chimiche e mantenere gli elevati standard di sicurezza alimentare dell'UE, rassicurando i consumatori che gli alimenti importati soddisfano i rigorosi criteri dell'UE.
Se confermato, ha detto che avrebbe parlato con gli allevatori sui modi per migliorare il benessere degli animali e porre fine all'“era della gabbia”. Si è anche impegnato ad aumentare la disponibilità di valide alternative ai pesticidi per gli allevatori.
Gli eurodeputati hanno posto domande su una serie di argomenti, tra cui l'autorizzazione dei vaccini nell'UE, i diritti sessuali e riproduttivi, i diritti dei pazienti e la discriminazione, le barriere sanitarie transfrontaliere, l'equo accesso all'assistenza sanitaria e il rafforzamento della competitività del settore sanitario dell'UE.
Hanno inoltre chiesto informazioni sulle azioni concrete pianificate per garantire l'approvvigionamento alimentare nell'UE, l'etichettatura dei prodotti agricoli, i nuovi prodotti alimentari e la prevenzione e il controllo delle epidemie animali.
È possibile guardare la registrazione video dell'udienza completa.
Prossimi passi
I presidenti e i coordinatori dei gruppi politici della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale si incontreranno senza indugio per valutare le prestazioni e le qualifiche del Commissario designato.
Sulla base delle raccomandazioni del comitato, la Conferenza dei presidenti (il presidente del PE Metsola e i presidenti dei gruppi politici) è pronta a condurre la valutazione finale e a dichiarare chiuse le audizioni il 21 novembre. Una volta che la Conferenza dei presidenti avrà dichiarato chiuse tutte le audizioni, le lettere di valutazione saranno pubblicate.
L'elezione da parte dei deputati al Parlamento europeo dell'intero collegio dei Commissari (a maggioranza dei voti espressi, per appello nominale) è attualmente prevista durante la sessione plenaria del 25-28 novembre a Strasburgo.