Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ministero della Salute: “Già erogati 4 milioni a Regioni per diffusione defibrillatori sul territorio”


16 APR - È iniziata lo scorso dicembre l’erogazione dei finanziamenti per i Programmi regionali per la diffusione dei defibrillatori automatici e semiautomatici esterni (DAE). Lo rende noto il ministero della Salute in relazione al dibattito in corso sul tema della diffusione e dell'utilizzo dei defibrillatori in ambito extra-ospedaliero dopo il decesso in campo del giovane calciatore Piermario Morosini. Nel dettaglio, ammonta a 4 milioni la spesa autorizzata per l'anno 2010 (ovvero la somma erogata a dicembre) e a 2 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012.

Il primo finanziamento era subordinato all'approvazione dei Piani regionali, “presentati – aggiunge la nota del ministero - da tutte e 21 le Regioni e Province autonome entro il 31 luglio 2011 e valutati positivamente dal Comitato per la verifica dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nella seduta del 25 novembre 2011”, mentre il secondo e il terzo avverranno dopo la presentazione da parte di ogni singola Regione delle relazioni sulle tre fasi di attuazione del programma e alla loro valutazione positiva da parte del Comitato LEA.

La presentazione dei Piani e l'erogazione del contributo sono avvenuti in ottemperanza al Decreto ministeriale del 18 marzo 2011 ("Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni") previsto dall'art. 2 comma 46 della Finanziaria 2010.

“I Programmi regionali – spiega il Ministero - sono stati redatti sulla base del Decreto e delle Linee guida per il rilascio dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici (Accordo Stato-Regioni 27 febbraio 2003) e prevedono l'analisi del contesto, l'individuazione delle sedi e delle strutture nelle quali collocare i DAE, la previsione del numero di defibrillatori da acquistare, l'elaborazione del piano formativo con la previsione del numero di persone da formare, la definizione delle procedure specifiche per la manutenzione delle apparecchiature e delle modalità per il monitoraggio e la verifica delle attività svolte, l'individuazione dell'ente coordinatore e le modalità di informazione per il coinvolgimento della popolazione, e infine l'individuazione degli indicatori per il monitoraggio dei progetti stessi”.

“L'iniziativa in corso – conclude la nota del Ministero - consente di disegnare e aggiornare una mappa nazionale complessiva relativa al numero e alla distribuzione geografica e organizzativa dei defibrillatori esterni sul territorio (punti fissi e mobili), e soprattutto di delineare le caratteristiche della rete delle attività relative alla manutenzione, la formazione e i meccanismi di pianificazione”.
 

16 aprile 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy