Napoli. Al Policlinico Federico II si parla di comunicazione e salute con il giornalista Franco Di Mare
Nel suo intervento Franco Di Mare affronterà il tema dell’umanizzazione delle cure, della dignità del malato e degli aspetti relazionali legati all’accoglienza e all’assistenza, per ricercare insieme le parole giuste per comunicare in sanità. L’appuntamento si inserisce le ciclo di eventi #nonsolomedicina.
01 MAR - Sarà il giornalista
Franco Di Mare il protagonista del prossimo incontro del ciclo di eventi #nonsolomedicina, promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
L’incontro, dal titolo “Comunicazione e salute: tra rischi e opportunità, si terrà venerdì 2 marzo 2018, ore 15.00 nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II.
Di Mare ha raccontato i principali conflitti degli ultimi vent’anni e nel corso della sua carriera giornalistica si è occupato di politica internazionale, oltre ad essere autore di servizi e documentari sulla criminalità organizzata nazionale ed internazionale.
È conduttore di Uno Mattina, trasmissione di punta del palinsesto quotidiano di Rai Uno e autore di numerosi libri (tra questi, il romanzo “Non chiedermi perché”, da cui è stata tratta la mini serie Rai “L’angelo di Sarajevo”).
Nel suo intervento Franco Di Mare affronterà il tema dell’umanizzazione delle cure, della dignità del malato e degli aspetti relazionali legati all’accoglienza e all’assistenza, per ricercare insieme le parole giuste per comunicare in sanità.
“Chiunque operi nella sanità deve avere a mente il principio che la persona viene prima di tutto”, spiega il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia
Luigi Califano. “Il progresso della medicina ha inesorabilmente tecnicizzato l’operato del medico, e anche la formazione degli studenti è orientata alla conoscenza delle nozioni biologiche e tecniche, tralasciando spesso l’aspetto umano della professione”, continua. “L’incontro con Franco Di Mare sarà un momento di valido confronto tra operatori del settore e studenti, per riflettere sul così attuale tema dell’umanizzazione delle cure, fornendoci il giusto codice di comunicazione nello specifico della realtà sanitaria”.
“Con l’avvento dei social media e la maggiore accessibilità alle informazioni sulla salute, l’efficacia della comunicazione istituzionale è stata fortemente messa in discussione con una importante ricaduta sulle dinamiche relazionali caratterizzanti il rapporto tra professionista della salute e paziente. Grazie al contributo di Franco Di Mare, cercheremo di fare chiarezza sulle modalità più appropriate attraverso cui comunicare la salute e la malattia, temi che vedono già da tempo coinvolti i nostri professionisti che attraverso gruppi di lavoro e progettualità multidisciplinari lavorano al miglioramento continuo della comunicazione, in tutte le fasi dell’accoglienza e dell’assistenza”, sottolinea il direttore generale dell’azienda,
Vincenzo Viggiani.
01 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Campania
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy