Ragazzi veneti cartoonist per promuovere la salute
Oggi a Venezia, i protagonisti di questa insolita competizione virtuosa si sono ritrovati per festeggiare le 7 scuole, delle province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, i cui Cartoon sulla salute sono risultati i migliori e, per questo, avranno anche il riconoscimento di essere trasmessi sui canali di Rai Ragazzi.
16 MAG - “'Avete portato a termine un lavoro superlativo. Grazie per averci creduto e avanti così'. Con queste parole, affidate a un videomessaggio causa impossibilità a esserci di persona, il Presidente della Regione
Luca Zaia si è complimentato con i ragazzi e gli insegnanti di 35 scuole primarie del Veneto che hanno partecipato al concorso “Raccontiamo la Salute con 6 A”, nell’ambito del quale i concorrenti dovevano realizzare uno storyboard e poi tramutarlo in un cartoon, con l’aiuto di chi se ne intende, come il Gruppo Alcuni. Filo conduttore, naturalmente, le 6 A che danno il titolo al progetto:
Ambiente, Attività motoria, Alimentazione, Agricoltura, Arte e Amicizi@". È quanto si legge in una nota della Regione Veneto.
"Oggi - prosegue la nota -, a Cà Giustinian a Venezia, i protagonisti di questa insolita competizione virtuosa si sono ritrovati per festeggiare le 7 scuole, delle province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, i cui Cartoon sulle 6 A della Salute sono risultati i migliori e, per questo, avranno anche il riconoscimento di essere trasmessi sui canali di Rai Ragazzi".
"
L’iniziativa ha coinvolto tutte le scuole primarie del Veneto - spiega la nota - ed è stata ideata e organizzata dalla Regione Veneto, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dall’Ulss 3 Serenissima, in collaborazione con il Progetto Regionale Fattorie Didattiche, il Programma Ministeriale Frutta, Verdura, Latte e Prodotti Caseari nelle Scuole, e l’Associazione Nazionale Biblioteche".
"Un’edizione da grandi numeri, quella di quest’anno - sottolinea la Regione -: a “Raccontiamo la Salute con 6 A” hanno partecipato 35 scuole di tutto il Veneto, con
oltre mille alunni dai 6 ai 10 anni che hanno disegnato 106 coloratissimi Storyboard sul tema specifico. Inoltre, grazie all’appoggio dell’Assessorato al Turismo e alla collaborazione con il Progetto Regionale Fattorie Didattiche, 45 classi di 18 scuole, per un totale di 878 bambini e 116 insegnanti hanno potuto fare un viaggio gratuito all’interno di una Fattoria Didattica iscritta all’elenco regionale. Assegnato anche un premio speciale dell’Arpav a uno Storyboard sul tema della difesa dell’acqua".
Come detto, la vittoria del concorso è andata a sette scuole con i migliori Cartoon. Ecco l’elenco:
- Scuola Primaria “Silvio Pellico” di Mestre, classi seconda A e quarta A, per il cartoon “I mini cuccioli alla giornata dello sport”
- Scuola Primaria “Bambini del Vajont” di Longarone (Belluno), classe seconda, per il cartoon “La mensa è un’occasione”
- Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Conegliano (Treviso), classe quinta B, per il cartoon “I mini cuccioli e il teatro”
- Scuola Primaria “Alessandro Manzoni” di Calcroci di Camponogara (Venezia), classe prima A, per il cartoon “Pio, Senzanome e i mostri dell’orto”
- Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo (Padova), classe terza A, per il cartoon “I mini cuccioli e la vendemmia”
- Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci” di Morgano (Treviso), classe quinta A, per il cartoon “Avventura al mare”
- Scuola Primaria “Mons. Tiozzo” di Porto Viro (Rovigo), classi quinta A e quinta B, per il cartoon “L’arte di essere amici”.
16 maggio 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto