Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Ragazzi veneti cartoonist per promuovere la salute

Oggi a Venezia, i protagonisti di questa insolita competizione virtuosa si sono ritrovati per festeggiare le 7 scuole, delle province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, i cui Cartoon sulla salute sono risultati i migliori e, per questo, avranno anche il riconoscimento di essere trasmessi sui canali di Rai Ragazzi.


16 MAG - “'Avete portato a termine un lavoro superlativo. Grazie per averci creduto e avanti così'. Con queste parole, affidate a un videomessaggio causa impossibilità a esserci di persona, il Presidente della Regione Luca Zaia si è complimentato con i ragazzi e gli insegnanti di 35 scuole primarie del Veneto che hanno partecipato al concorso “Raccontiamo la Salute con 6 A”, nell’ambito del quale i concorrenti dovevano realizzare uno storyboard e poi tramutarlo in un cartoon, con l’aiuto di chi se ne intende, come il Gruppo Alcuni. Filo conduttore, naturalmente, le 6 A che danno il titolo al progetto: Ambiente, Attività motoria, Alimentazione, Agricoltura, Arte e Amicizi@". È quanto si legge in una nota della Regione Veneto.

"Oggi - prosegue la nota -, a Cà Giustinian a Venezia, i protagonisti di questa insolita competizione virtuosa si sono ritrovati per festeggiare le 7 scuole, delle province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, i cui Cartoon sulle 6 A della Salute sono risultati i migliori e, per questo, avranno anche il riconoscimento di essere trasmessi sui canali di Rai Ragazzi".

"L’iniziativa ha coinvolto tutte le scuole primarie del Veneto - spiega la nota - ed è stata ideata e organizzata dalla Regione Veneto, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dall’Ulss 3 Serenissima, in collaborazione con il Progetto Regionale Fattorie Didattiche, il Programma Ministeriale Frutta, Verdura, Latte e Prodotti Caseari nelle Scuole, e l’Associazione Nazionale Biblioteche".

"Un’edizione da grandi numeri, quella di quest’anno - sottolinea la Regione -: a “Raccontiamo la Salute con 6 A” hanno partecipato 35 scuole di tutto il Veneto, con oltre mille alunni dai 6 ai 10 anni che hanno disegnato 106 coloratissimi Storyboard sul tema specifico. Inoltre, grazie all’appoggio dell’Assessorato al Turismo e alla collaborazione con il Progetto Regionale Fattorie Didattiche, 45 classi di 18 scuole, per un totale di 878 bambini e 116 insegnanti hanno potuto fare un viaggio gratuito all’interno di una Fattoria Didattica iscritta all’elenco regionale. Assegnato anche un premio speciale dell’Arpav a uno Storyboard sul tema della difesa dell’acqua".

Come detto, la vittoria del concorso è andata a sette scuole con i migliori Cartoon. Ecco l’elenco:
- Scuola Primaria “Silvio Pellico” di Mestre, classi seconda A e quarta A, per il cartoon “I mini cuccioli alla giornata dello sport”
- Scuola Primaria “Bambini del Vajont” di Longarone (Belluno), classe seconda, per il cartoon “La mensa è un’occasione”
- Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Conegliano (Treviso), classe quinta B, per il cartoon “I mini cuccioli e il teatro”
- Scuola Primaria “Alessandro Manzoni” di Calcroci di Camponogara (Venezia), classe prima A, per il cartoon “Pio, Senzanome e i mostri dell’orto”
- Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo (Padova), classe terza A, per il cartoon “I mini cuccioli e la vendemmia”
- Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci” di Morgano (Treviso), classe quinta A, per il cartoon “Avventura al mare”
- Scuola Primaria “Mons. Tiozzo” di Porto Viro (Rovigo), classi quinta A e quinta B, per il cartoon “L’arte di essere amici”.

16 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy