Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Chirurgia robotica, al Policlinico Abano l’urologia fa scuola 

La chirurgia robotica rappresenta ormai lo standard chirurgico nell'Urologia moderna. Il Policlinico Abano ha ospitato per due giorni specialisti provenienti da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna per un evento di formazione con sessioni operatorie sull’impiego della robotica nel trattamento chirurgico dei tumori di vescica, rene e prostata.


19 NOV - Il 14 e il 15 novembre si è svolto al Policlinico Abano l’evento di formazione sul campo “Robotic Surgery: step by step” sull’impiego della robotica nel trattamento chirurgico dei tumori di vescica, rene e prostata. L’Unità Operativa di Urologia, diretta da Daniele Romagnoli, e il Blocco Operatorio del presidio hanno ospitato specialisti provenienti da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna per una "due-giorni" di sessioni operatorie con interventi dal vivo.

La chirurgia robotica rappresenta ormai lo standard chirurgico nell'Urologia moderna. “L’avanzamento tecnologico e il consolidamento dell’expertise chirurgico – spiega il dottor Romagnoli - permettono di approcciare la maggior parte delle patologie urologiche, di tipo neoplastico e funzionale, con tecnica mini-invasiva robot-assistita. La precisa codifica e standardizzazione di ciascun atto chirurgico rappresenta la premessa fondamentale per ottenere risultati riproducibili e favorire la curva di apprendimento. Scopo dell’evento era analizzare le principali procedure robotiche al fine di fornire un quadro il più possibile dettagliato, grazie anche all’esperienza e alla consolidata casistica che contraddistingue l’attività della nostra Urologia”.

Il dottor Romagnoli e la sua équipe hanno eseguito interventi di prostatectomia radicale robotica, di cistectomia radicale robotica con contestuale nefroureterectomia e di nefrectomia parziale robotica, fornendo ai partecipanti un quadro completo sull’approccio mini-invasivo alla chirurgia urologica maggiore.

19 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy