Veneto. Disabilità. Oltre l’80% degli edifici scolastici senza barriere architettoniche
La Regione è terza in Italia per accessibilità delle scuole. Da migliorare i percorsi tattili e la disponibilità di postazioni informatiche accessibili anche ai disabili. Solo 1 scuola su 4 ha servizi di trasporto dedicati agli alunni disabili.
02 FEB - In Veneto, quasi 9 scuole su 10 hanno adottato accorgimenti per superare le barriere architettoniche ed essere accessibili a persone con disabilità, nonostante la gran parte di essi abbia più di 40 anni.
È uno dei dati presenti nel bollettino mensile dell’Ufficio statistica della Regione Veneto. (“Statistiche Flash”) che ha svolto una panoramica sulle condizioni dell’edilizia scolastica in Veneto.
Nel dettaglio, il 57 per cento dei 4.433 edifici scolastici pubblici presenti nella regione è precedente al 1976. L’età media del parco scuole in Veneto, seconda regione d’Italia per numero di scuole dopo la Lombardia, è quindi superiore alla media nazionale, pari al 50,4% degli edifici anteriori al 1976.
Nonostante una certa vetustà, le scuole venete hanno adottato significativi accorgimenti per migliorare la qualità delle strutture, abbattere le barriere architettonici e migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici: l’87 per cento delle scuole ha introdotto pedane, montascale, rampe, servizi igienici accessibili ai disabili. In particolare, l’82 per cento delle scuole primarie e oltre l’83% delle scuole secondarie di primo grado dispone di servizi igienici accessibili anche ai disabili; quasi l’86 per cento delle scuole secondarie e il 79 per cento delle scuole primarie ha ovviato al problema scale.
Nella classifica delle regioni italiane, il Veneto si posiziona al terzo posto, dopo Valle D’Aosta e Piemonte, in rapporto agli interventi di superamento delle barriere architettoniche.
Resta però molto da fare per migliorare l’accessibilità: per esempio solo il 26 per cento delle scuole primarie e medie ha percorsi a rilievo tattile e meno della metà offre percorsi interamente accessibili sia all’interno che all’esterno. O, ancora, le postazioni informatiche accessibili anche ai disabili sono presenti in poco più di due terzi delle scuole primarie e in tre quarti delle scuole secondarie (contro, rispettivamente, l’84,5% e l’85,7% dell’Emilia Romagna, la regione leader nella graduatoria dell’inclusione scolastica informatica).
Complessivamente, le scuole venete risultano più accessibili della media italiana in termini di raggiungibilità e trasporti: il 92 % è raggiungibile con mezzi privati, il 45% è collegato con servizi di trasporto urbano, il 46 per cento con servizi di trasporto extraurbano.
Il 74%, poi, dispone del servizio scuolabus, a fronte di un dato medio italiano del 62 %. Tuttavia, solo il 26 % dispone di un servizio di trasporto dedicato agli alunni disabili, a fronte della media italiana del 41 %.
02 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy