Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Umbria. Al via screening per l’ipertensione in farmacia


L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse da Federfarma e dalla Società italiana ipertensione arteriosa in occasione della "Giornata mondiale contro l'ipertensione" del 17 maggio. Barberini: "Le farmacie rappresentano un patrimonio prezioso presente in modo capillare su tutto il territorio”

11 MAG - “Un killer silenzioso che provoca patologie a rischio mortalità di cui molte persone non sono consapevoli e che, per contenere i danni per la salute,  va individuato in tempo attraverso la prevenzione. A tal fine, il ruolo delle farmacie del territorio si rivela di grande aiuto”.

Così, questa mattina a Perugia, l’assessore alla Salute, Coesione sociale e Welfare della Regione Umbria, Luca Barberini, ha presentato il progetto “Abbasso la Pressione”.

Si tratta di un’iniziativa di screening che Federfarma promuove in collaborazione con SIIA (Società italiana ipertensione arteriosa) in occasione della "Giornata mondiale contro l'ipertensione" del 17 maggio e che si svolgerà dal 17 al 20 maggio nelle farmacie aderenti su tutto il territorio nazionale e quindi anche in Umbria.

“Le farmacie rappresentano un patrimonio prezioso presente in modo capillare su tutto il territorio”, ha detto – Barberini. “La Regione favorisce le cosiddette farmacie dei servizi che, anche grazie al rapporto diretto con i cittadini,  diventano luogo in cui trovare, da parte di professionisti, delle risposte per la propria salute che vanno oltre ai farmaci”.

L'assessore ha quindi anticipato l'iniziativa che "partirà in autunno e permetterà alle persone la cui fascia di età è compresa tra i 45 e 59 anni di effettuare nelle farmacie lo screening per la valutazione del rischio cardiovascolare".

“Federfarma Umbria aderisce con le farmacie regionali che dal 17 al 20 maggio saranno a disposizione degli utenti dando la possibilità di misurare gratuitamente la pressione arteriosa dei cittadini e raccogliendo informazioni base, in forma ovviamente anonima tramite un semplice questionario, fornendo al soggetto tanto l'informazione relativa al proprio livello pressorio quanto un dato di massima relativo alla correttezza del proprio stile di vita”, ha spiegato il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani. “Il ruolo di presidio territoriale fondamentale per il cittadino, come appunto la farmacia, viene quindi ribadito grazie ad un nuovo progetto che intende andare incontro alle esigenze dell’utente”. 

11 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy