Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Umbria. Ancora un trapianto di organi in Umbria: giovani donatore e ricevente


Il donatore, 37 anni, è morto a Terni per emorragia cerebrale. Uno dei suoi reni è stato destinato ad un altrettanto giovane paziente - 36 anni-, costretto da tempo alla dialisi presso l’Ao di Perugia. Dalla consultazione del registro nazionale dei trapianti è stato possibile rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato a Napoli.

01 APR - Un’altra donazione di organi in Umbria, 24 ore dopo quella effettuata presso l’Ospedale di Perugia da parte di una donna di 78 anni. Questa volta il prelievo è avvenuto all’ospedale S. Maria di Terni, a seguito del decesso per emorragia cerebrale di un giovane di 37 anni. A sollecitare la donazione degli organi, spiega l’ufficio stampa dell’Ao di Perugia, che ha partecipato all’attività di espianto-trapianto, sono stai gli stessi familiari, la madre e la moglie di un paziente di origini rumene, da molti anni residente in provincia di Terni. Come per altre situazioni analoghe è stata la responsabile del Centro Regionale Trapianti Tiziana Garzilli ad organizzare l’equipe multidisciplinare composta da professionisti delle aziende ospedaliere umbre.

L’equipe chirurgica di Perugia era composta dai Dr. Francesco De Santis e Francesco Pensi; la Dott.ssa Lorenzina Bolli e il Dr. Raffaele Farabi hanno coordinato le attività di anatomia patologica e rianimazione. E’ stato possibile effettuare il prelievo dei reni, uno dei quali destinato ad un altrettanto giovane paziente - 36 anni -, costretto da tempo alla dialisi presso la struttura di Nefrologia del S. Maria della Misericordia.

Dalla consultazione del registro nazionale dei trapianti è stato possibile rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato presso un ospedale di Napoli.
 
Quanto al giovane umbro sottoposto nel tardo pomeriggio di ieri al trapianto di un rene, i medici hanno espresso "soddisfazione" per la fase post operatoria. “La vascolarizzazione è regolare, così come la diuresi del paziente iniziata poche ore dopo l’intervento chirurgico”, sintetizza il Direttore della struttura complessa di Nefrologia Emilio Nunzi in una nota dell’ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Il trapianto di rene  è stato eseguito dai chirurghi Dr. Paolo Baccari ed Enrico Papi, con il supporto dell’anestesista Massimo Carria.

Con  la donazione del giovane paziente di Terni, sono 10 i trapianti di rene effettuati nei primi tre mesi del 2016 presso il S. Maria della  Misericordia dall’equipe del dott. Baccari.

01 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy