Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Emergenza-urgenza. Giunta istituisce dipartimento interaziendale, al via anche elisoccorso a Foligno


Coletto: “È un Dipartimento interaziendale funzionale, che possa regolare tutte le attività di emergenza-urgenza per assicurare le giuste sinergie attraverso la centralizzazione delle funzioni unitarie, al fine di garantire un sistema omogeneo, efficiente, efficace, appropriato e sicuro”. Il Dipartimento sarà istituito presso l’Ao di Perugia, capofila fin dal 2017, coinvolte 2 Aziende ospedaliere e 2 Aziende territoriali.

09 NOV -
La Giunta regionale dell’Umbria, su iniziativa dell’Assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato una delibera che delinea un nuovo assetto organizzativo della rete dell’emergenza – urgenza.

“È stata prevista – ha spiegato Coletto - l’istituzione di un Dipartimento interaziendale funzionale che possa regolare tutte le attività di emergenza-urgenza per assicurare le giuste sinergie attraverso la centralizzazione delle funzioni unitarie ed il coordinamento delle stesse in rapporto alle funzioni capillari e distribuite nel territorio, al fine di garantire un sistema omogeneo, efficiente, efficace, appropriato e sicuro”.

Il Dipartimento interaziendale - che sarà istituito presso l’Azienda ospedaliera di Perugia in quanto soggetto capofila della sperimentazione fin dal 2017 e Dea di II livello con il maggior numero di accessi al pronto soccorso - coinvolgerà le due Aziende ospedaliere e le 2 Aziende territoriali.

Al Dipartimento afferiscono tutte le strutture che concorrono alla gestione della rete dell’emergenza- urgenza tra cui la Centrale operativa 118, i Pronto soccorso delle 4 Aziende sanitarie regionali, Anestesia e rianimazione delle 4 Aziende.

La Giunta ha anche approvato lo schema di convenzione tra ENAC, Regione Umbria e Azienda Ospedaliera di Perugia per l’affidamento in concessione di Aree e infrastrutture presso l’aeroporto di Foligno per l’attivazione del servizio regionale di elisoccorso 118.

Un passaggio, quello dell’elisoccorso, fondamentale per garantire interventi tempestivi in tutto il territorio regionale e fondamentale per prendere in carico pazienti con patologie tempo dipendenti.

09 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy