Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

M5s: “Ormai è palese. Stiamo assistendo, da parte di questo governo, ad una progressiva operazione di tagli dei servizi”


07 APR - "Le testimonianze rilasciate quest'oggi dai rappresentanti delle associazioni dei pazienti non lasciano adito a dubbi: stiamo assistendo, da parte di questo governo, ad una progressiva operazione di tagli dei servizi in ambito socio-sanitario. E' risultata palese la distanza tra le norme decantate dai rappresentanti del ministero della Salute e la realtà che vivono tutti i giorni sulla propria pelle pazienti e familiari di tutte le regioni”. Lo affermano i deputati M5S della commissione Affari sociali commentando la presentazione del XIV Rapporto sulle politiche della cronicità.
 
"Purtroppo – afferma la deputata 5stelle Giulia Grillo – le cose potrebbero andare anche peggio. Infatti, sull'ultimo numero della rivista scientifica Epidemiologia&Prevenzione è stato pubblicato un articolo, con ben 63 elementi bibliografici, sul potenziale impatto del partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) sulla salute pubblica. Gli autori Roberto De Vogli e Noemi Renzetti ritengono che “anche se alcuni studi sostengono la tesi che il TTIP avrà un impatto positivo sugli indicatori economici e occupazionali, questi benefici non necessariamente ricadrebbero sugli strati socioeconomici più deboli della società. Al contrario, le politiche di liberalizzazione del commercio tendono a produrre effetti distributivi regressivi. La riduzione delle tariffe potrebbe, per esempio, ridurre la capacità d’imposizione fiscale dei governi per investire nelle cure sanitarie, nella protezione sociale e nell'istruzione, con evidenti ripercussioni sulle disuguaglianze economiche e sulla salute pubblica”. Rispetto quest'ultimo aspetto Giulia Grillo ha preannunciato un'interpellanza parlamentare.
 
“La sanità pubblica del nostro Paese – conclude – non può essere oggetto di scorribande da parte delle lobby”.

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy