Renato Schifani è il nuovo presidente della Regione Sicilia. Con oltre il 39% dei consensi è lui il successore di Nello Musumeci. Oltre a Schifani, in lizza c'erano altri cinque candidati: Caterina Chinnici (Pd e Centopassi), Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione- Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti Siciliani liberi).
Con largo distacco Schifani si è imposto sulla grande sorpresa di questa tornata elettorale, il sindaco di Messina Cateno De Luca che ha raccolto il 25,1% dei consensi. Il nuovo presidente potrà ora contare anche su una maggioranza all'Assemblea regionale siciliana. Si conferma il dato sulla scarsa affluenza alle urne: l’affluenza per le regionali è stata del 48,62%, alle precedenti del 2017 aveva votato il 46,75% degli aventi diritto.
“È una vittoria di tutto il centrodestra. Tutti avranno pari dignità, al di là dell'entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta. Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze - ha detto Schifani in conferenza stampa a Palermo -. Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano, Totò Cuffaro. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale".