Giappone blocca due vaccini dopo morte sospetta di 4 bimbi
Il ministero della Salute Giapponese ha deciso di sospendere temporaneamente l'uso dei vaccini Prevnar della Pfizer e ActHib della Sanofi-Aventis. Il provvedimento, spiega il giornale Japan Times, è stato deciso dopo la morte sospetta di 4 bambini e sarà revocato solo in caso di parere positivo di un gruppo di esperti che indagano sui decessi.
08 MAR - Sono ancora in corso gli esami sui quattro bambini deceduti in Giappone dopo essere stati vaccinati con il Prevnar e l’ActHib. Nell’attesa, il governo nipponico ha deciso di sospendere temporaneamente l’uso dei due vaccini della Pfizer e della Sanofi-Aventis. Per esaminare i casi, il ministero della Salute, come riportato dal Japan Times, ha inoltre arruolato un gruppo di esperti e solo dopo il loro parere si deciderà se revocare lo stop ai due vaccini (uno usato contro la polmonite e l'altro contro alcuni tipi di meningite).
I bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 2 anni, erano stati vaccinati in 3 casi con il Prevnar (Pfizer) e in un caso con l’ActHib della Sanofi-Aventis. Alcuni di loro, tuttavia, erano stati sottoposti anche ad altri tipi di vaccinazione. Elemento che, spiegano i medici, rende ancora più complesso comprendere il legame tra i due vaccini e i decessi.
08 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy