quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 MARZO 2011
Giappone blocca due vaccini dopo morte sospetta di 4 bimbi

Il ministero della Salute Giapponese ha deciso di sospendere temporaneamente l'uso dei vaccini Prevnar della Pfizer e ActHib della Sanofi-Aventis. Il provvedimento, spiega il giornale Japan Times, è stato deciso dopo la morte sospetta di 4 bambini e sarà revocato solo in caso di parere positivo di un gruppo di esperti che indagano sui decessi.

Sono ancora in corso gli esami sui quattro bambini deceduti in Giappone dopo essere stati vaccinati con il Prevnar e l’ActHib. Nell’attesa, il governo nipponico ha deciso di sospendere temporaneamente l’uso dei due vaccini della Pfizer e della Sanofi-Aventis. Per esaminare i casi, il ministero della Salute, come riportato dal Japan Times, ha inoltre arruolato un gruppo di esperti e solo dopo il loro parere si deciderà se revocare lo stop ai due vaccini (uno usato contro la polmonite e l'altro contro alcuni tipi di meningite).
I bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 2 anni, erano stati vaccinati in 3 casi con il Prevnar (Pfizer) e in un caso con l’ActHib della Sanofi-Aventis. Alcuni di loro, tuttavia, erano stati sottoposti anche ad altri tipi di vaccinazione. Elemento che, spiegano i medici, rende ancora più complesso comprendere il legame tra i due vaccini e i decessi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA