Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci orfani. Nel 2014 record di autorizzazioni da parte dell'Ema: 17 su un totale di 82


Tra i farmaci approvati, il primo trattamento per la distrofia muscolare di Duchenne e il primo per la protoporfina eritropoietica: Translarna (ataluren) di PTC Therapeutics International e Scenesse (afamelanotide) di Clinuvel UK. Sugli 82 totali, la metà dei prodotti contiene una nuona sostanza attiva.

09 GEN - Nel corso del 2014 l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha autorizzato l’immissione in commercio di un numero record di farmaci orfani per le malattie rare, pari a 17 su un totale di 82 per uso umano. Tra i prodotti approvati, il primo trattamento per la distrofia muscolare di Duchenne e il primo per la protoporfina eritropoietica: Translarna (ataluren) di PTC Therapeutics International e Scenesse (afamelanotide) di Clinuvel UK.

Nel complesso, sugli 82 approvati, la metà è costituita da farmaci contenenti una nuova sostanza attiva. Autorizzati, inoltre, otto nuovi antitumorali, di cui quattro per il trattamento di tumori rari: Lynparza (olaparib), Imbruvica (ibrutinib), Gazyvaro (obinutuzumab) e Cyramza (ramucirumab). Ok anche all’uso pediatrico dell’Hemangiol (propranolol hydrochloride) nel trattamento degli emangiomi infantili proliferanti.

Assegnati, inoltre, sette pareri positivi, in seguito a procedura di revisione, per Daklinza (daclatasvir), Harvoni (sofosbuvir / ledipasvir), Exviera (dasabuvir), Viekirax (ombitasvir / paritaprevir / ritonavir), Ofev (nibtedanib), Sylvant (siltuximab), Ketoconazole HRA (ketoconazole). Quattro di essi sono destinati al trattamento dell’Epatite C. Parere positivo anche per una terapia (Atmp) a base di cellule staminali Holoclar, che ha ottenuto un’autorizzazione di tipo condizionato. Si tratta di un trattamento a base di cellule staminali limbali indicato, negli adulti, per la terapia del deficit di cellule staminali limbali, Lscd (limbal stem cell deficiency).

09 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy