Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 02 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

EMA supporta il progetto pilota per le procedure congiunte di valutazione continentale africana


La convalida dei processi è un passo importante verso l'istituzione dell'Agenzia africana per i medicinali. L'Agenzia europea ha assegnato una sovvenzione all'iniziativa African Medicines Regulatory Harmonisation (AMRH) dell'African Union Development Agency (AUDA-NEPAD)

30 LUG - L'EMA ha assegnato una sovvenzione all'iniziativa African Medicines Regulatory Harmonisation (AMRH) dell'African Union Development Agency (AUDA-NEPAD) per supportare un progetto pilota volto a testare le procedure per la valutazione continentale congiunta dei medicinali in Africa.

L'AUDA-NEPAD lavora da un decennio alle attività di armonizzazione, aprendo la strada alla creazione dell'African Medicines Agency (AMA).
Il lancio del progetto pilota continentale è una di queste attività che mirano a convalidare procedure e processi prima dell'istituzione dell'AMA. Il progetto pilota, cofinanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation, durerà un anno.

Durante il progetto pilota, l'EMEA (Evaluation of Medicinal Products Technical Committee) dell'AMRH valuterà la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei medicinali prioritari con il supporto del Good Manufacturing Practices Technical Committee (GMP-TC) continentale.
Gli insegnamenti tratti dalle valutazioni aiuteranno a sviluppare processi e procedure continentali, a facilitare le autorizzazioni nazionali dei medicinali raccomandati e a rafforzare la condivisione e l'affidabilità delle informazioni. I due comitati tecnici dell'AMRH hanno visitato l'EMA a giugno 2024 per condividere conoscenze e ottenere informazioni sulle procedure e i processi normativi, che potrebbero fungere da possibile modello per il sistema normativo continentale africano. L'EMA e la rete europea di regolamentazione dei medicinali (EMRN) continueranno a mettere a disposizione la loro esperienza e competenza uniche nella regolamentazione dei medicinali continentali per supportare l'istituzione dell'AMA fornendo competenze tecniche e formazione sia online che di persona. Il coinvolgimento dell'EMA nel progetto AMA è iniziato ufficialmente a dicembre 2023, quando l'Agenzia ha ricevuto un contributo dalla Commissione europea per supportare l'istituzione dell'AMA. Il progetto fa parte della strategia Global Gateway dell'Unione europea (UE) e dell'iniziativa Team Europe sulla produzione e l'accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie.

30 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy